Ultime Notizie

La Giornata del pizzaiuolo napoletano: si pensa al 17 gennaio in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio Abate

Condivid

Nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei piazzaioli – il 17 gennaio per l’appunto – l’Amministrazione comunale di Napoli e le associazioni dei pizzaioli napoletani vorrebbero istituire la Giornata del pizzaiuolo napoletano.
La prima tappa è portare la proposta in sede di Consiglio comunale e successivamente lavorare perché diventi festa nazionale. “Con questa proposta – ha affermato l’assessore comunale alle Attività produttive, Enrico Panini – non solo vogliamo festeggiare il riconoscimento Unesco per l’arte dei pizzaiuoli napoletani diventata Patrimonio culturale dell’umanità, ma celebriamo anche una tradizione e avanziamo un nostro ulteriore impegno in favore della pizza e dei pizzaiuoli”.
La proposta di istituzione della Giornata del pizzaiuolo napoletano prevede che ogni 17 gennaio Comune e associazioni di categoria realizzino una serie di iniziative volte a valorizzare il legame della città con il mestiere del pizzaiolo e al tempo stesso anche iniziative di solidarietà destinate ai più deboli. Nella proposta, le associazioni chiedono anche alla Curia di istituzionalizzare Sant’Antonio Abate come Santo patrono dei pizzaiuoli; propongano che in quella data vengano coinvolte le scuole per realizzare progetti i cui frutti siano successivamente esposti nel Museo della Pizza, allestito ogni anno in occasione di Tuttopizza; di organizzare corner dove i turisti potranno ritirare buoni sconto per il consumo di pizza nei locali che aderiranno all’iniziativa.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 17 Gennaio 2018 - 15:53
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ad Agerola la quinta tappa del Grand Tour del Gusto: protagonisti i sapori autentici della Campania

Agerola si prepara ad accogliere il 7 agosto la quinta tappa della seconda edizione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:15

Un pensiero per Fiorella Fabiola: su NapoFlix lo speciale sull’ottava edizione del convegno contro la depressione

Martedì 5 agosto alle ore 21, NapoFlix, sul canale 86 del digitale terrestre, trasmetterà lo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 13:05

A Ponticelli un cavallo trascinato da uno scooter sulla 162 dir: indignazione e polemiche

Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:55

Dalla Spagna: Atletico Madrid su Raspadori, trattativa vicina alla chiusura

La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:45

Vini pregiati rubati da ristoranti a Roma, arrestato “spaccavetrine” napoletano

Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:35

Campi Flegrei, scoperta una cavità nascosta sotto la caldera

Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:02