Nel giorno in cui si festeggia Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei piazzaioli – il 17 gennaio per l’appunto – l’Amministrazione comunale di Napoli e le associazioni dei pizzaioli napoletani vorrebbero istituire la Giornata del pizzaiuolo napoletano.
La prima tappa è portare la proposta in sede di Consiglio comunale e successivamente lavorare perché diventi festa nazionale. “Con questa proposta – ha affermato l’assessore comunale alle Attività produttive, Enrico Panini – non solo vogliamo festeggiare il riconoscimento Unesco per l’arte dei pizzaiuoli napoletani diventata Patrimonio culturale dell’umanità, ma celebriamo anche una tradizione e avanziamo un nostro ulteriore impegno in favore della pizza e dei pizzaiuoli”.
La proposta di istituzione della Giornata del pizzaiuolo napoletano prevede che ogni 17 gennaio Comune e associazioni di categoria realizzino una serie di iniziative volte a valorizzare il legame della città con il mestiere del pizzaiolo e al tempo stesso anche iniziative di solidarietà destinate ai più deboli. Nella proposta, le associazioni chiedono anche alla Curia di istituzionalizzare Sant’Antonio Abate come Santo patrono dei pizzaiuoli; propongano che in quella data vengano coinvolte le scuole per realizzare progetti i cui frutti siano successivamente esposti nel Museo della Pizza, allestito ogni anno in occasione di Tuttopizza; di organizzare corner dove i turisti potranno ritirare buoni sconto per il consumo di pizza nei locali che aderiranno all’iniziativa.
Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi
Agerola si prepara ad accogliere il 7 agosto la quinta tappa della seconda edizione del… Leggi tutto
Martedì 5 agosto alle ore 21, NapoFlix, sul canale 86 del digitale terrestre, trasmetterà lo… Leggi tutto
Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado… Leggi tutto
La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto
Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto
Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto