Gomorra, il questore di Napoli: ‘Le polemiche non servono, bisogna fare qualcosa per i giovani’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Non interessano le polemiche legate a serie tv come ‘Gomorra’ al questore di Napoli, Antonio De Iesu. Il suo sguardo di investigatore in prima fila nella lotta ai clan (e’ stato anche ferito negli anni ’80 durante la ‘guerra’ tra cutoliani e Nuova famiglia) e di uomo delle istituzioni e’ oltre. Va alle “strategie” da mettere in campo in sinergia tra famiglie, scuola, forze dell’ordine e istituzioni, soprattutto in quelli che con garbo chiama “quartieri sensibili”, le “periferie dentro il centro citta’ e quelle vere”. “Condivido pienamente la richiesta dell’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, al prefetto Carmela Pagano – ha spiegato all’agenzia Agi – e’ utile un comitato di analisi del disagio giovanile. Dobbiamo esplorare questo mondo e occorre un contributo da tutti. Non ci si puo’ fermare alla repressione nel contrastare il fenomeno dei giovani imitatori di stili di vita violenti e dell’abbassamento dell’eta’ nella criminalita’ organizzata. Del resto, anche il modello di intervento sui minorenni deviati e’ quello del loro recupero”.
Per De Iesu, dunque, e’ fondamentale dare “segnali nei quartieri sensibili in cui si genera devianza, in cui c’e’ un uso indiscriminato di armi. Non mi appassiona la polemica tra chi e’ nato prima, se ‘Gomorra’ o la camorra. Il sistema dei clan e’ molto mutato dagli rispetto 40 anni fa e c’e’ un abbassamento dell’eta’ anagrafica. Questo genera piu’ allarme, maggiore percezione di insicurezza. Il problema e’ il controllo del territorio, per controllare lo spaccio di droga e quindi una fonte ingente di introiti”.
La serie legata allo scrittore Roberto Saviano, osserva il questore, “rappresenta un certo stile di vita. Manca un pezzo di quella vita, il contrasto di magistratura e forze dell’ordine. E’ una scelta degli autori e non intendo entrare nel merito, e’ legittima. ma manca un pezzo”. Dunque nelle aree a rischio di Napoli “bisogna sviluppare strategie di aggregazione e sensibilizzazione dei giovani per sottrarre i minori dalla chimera del facile guadagno”. Il modello esiste gia’, ricorda De Iesu, ed e’ quello del rione Sanita’ “dove noi accompagniamo un percorso di crescita. C’e’ azione repressiva intensificata, ci sono e ci saranno telecamere, ma ci sono anche i parroci, le iniziative, la musica e presto ci sara’ un progetto contro l’evasione scolastica”. Del resto, l’efficacia di intervento nella sensibilizzazione e’ gia’ stata dimostrata nel costante diminuire nel capoluogo e in provincia delle vittime dei ‘botti’ di fine anno’.
“Da tempo andiamo nelle scuole, soprattutto nelle medie inferiori dove e’ piu’ possibile lavorare efficacemente – spiega – e con un approccio crudo, mostrando concretamente le mani sfasciate, le dita amputate. E oggi registriamo 35 feriti, contro i 46 dello scorso anno, e un solo minorenne coinvolto. Dunque non e’ solo un problema di repressione, ma di attivita’ di rete per analizzare e interpretare la devianza giovanile che deturpa l’immagine della citta'”.




LEGGI ANCHE

Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

**SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE