Politica

Elezioni, con Leu in Campania: Scotto e la Rostan capilista

Condivid

Arturo Scotto e Michela Rostan sono i capilista di Liberi e Uguali nei collegi plurinominali della circoscrizione Campania 1 alla Camera, corrispondente al territorio della provincia di Napoli. Le liste di Liberi e Uguali sono state consegnate nel tardo pomeriggio alla Corte d’Appello di Napoli. Michela Rostan, eletta con il Partito democratico nel 2013, sarà capolista nel collegio Campania 1-01 corrispondente all’area nord della provincia napoletana, mentre Scotto è capolista a Campania 1-02 (Napoli città) seguito da Elisabetta Gambardella, altra “fuoriuscita” del Pd, e capolista a Campania 1-03 (area sud della provincia di Napoli). Tra i candidati nei collegi uninominali spiccano Elpidio Capasso, consigliere comunale di Napoli del gruppo “Dema” (emanazione del movimento fondato da de Magistris) a Casoria, Mario Coppeto, consigliere comunale di Napoli del gruppo “Sinistra in Comune” ed esponente di Articolo 1 Mdp nel collegio che comprende i quartieri San Carlo all’Arena, Vomero e Arenella di Napoli, e Josi Gerardo Della Ragione, blogger ed ex sindaco di Bacoli, nel collegio di Pozzuoli. Al Senato, candidato nel collegio uninominale Campania 7 (che comprende parte della città di Napoli) è Toni Nocchetti, presidente dell’associazione “Tutti a scuola onlus”. Capolista del plurinominale Campania 2 al Senato (città di Napoli più il collegio di Casoria) è Peppe De Cristofaro, seguito da Loredana De Petris, Toni Nocchetti e Daria Brigante. “Liberi e Uguali presenta per la Camera e il Senato liste aperte e radicate nei territori dell’area metropolitana di Napoli”, dichiara Francesco Dinacci, coordinatore metropolitano di Napoli di Articolo 1-Mdp. “Oltre i parlamentari uscenti Arturo Scotto, Michela Rostan e Peppe De Cristofaro – aggiunge – hanno scelto di correre insieme a noi donne e uomini impegnati nel mondo del lavoro e del sociale, della scuola e dell’università, dell’associazionismo locale, delle professioni e della lotta per l’ambiente, esperienze di chi vive condizioni di precarietà, nonché personalità e dirigenti delle nostre forze organizzate. Con queste liste diamo un messaggio forte alla società napoletana per costruire con Pietro Grasso un Paese più giusto ed uguale, a partire dalla battaglia per un nuovo Mezzogiorno”.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10

De Bruyne: «Scudetto? Dipende dall’Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions»

Napoli - Il destino tricolore ha le tinte nerazzurre, ma il Napoli non ha alcuna… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:59