AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 14:11
15 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 14:11
15 C
Napoli

Chiuso il centro migranti nel Casertano per violazioni igieniche

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La prefettura di Caserta ha disposto la chiusura del Centro di Accoglienza gestito a Villa Literno dalla coop sociale Quadrelle 2001 di Quindici (Avellino). Nella struttura erano ospitati 40 richiedenti asilo, che sono stati trasferiti in altri centri del Casertano con l’ausilio delle forze dell’ordine, ma senza che vi siano state situazioni di tensione. La decisione è stata presa dopo che il sopralluogo effettuate nei giorni scorsi dal Gruppo Ispettivo della prefettura presieduto dal vice-prefetto Vincenzo Lubrano, che ha accertato la violazione nel centro delle norme igienico-sanitarie. Nelle scorse settimane gli stranieri ospiti nel Centro avevano manifestato lamentando proprio la carenza delle condizioni igieniche, ma anche i ritardi nel ricevimento del pocket money giornaliero da 2,50 euro. Sempre a Villa Literno, per il Centro gestito dalla coop “La Rinascente 2.0”, che ospita 250 migranti e qualche giorno fa è stato teatro di una protesta da parte dei migranti che chiedevano tempi più celeri per le loro pratiche di asilo politico, la Prefettura emanerà una diffida affinchè i responsabili eliminino le criticità riscontrate durante il sopralluogo effettuato dopo la protesta. Non è stata ancora chiusa invece la struttura di accoglienza ubicata a Casal di Principe, che ospita una cinquantina di migranti: qui il problema riguarda l’agibilità urbanistica del centro, visto che il sindaco Renato Natale ha emanato a carico dell’immobile ordinanza di abbattimento per abusivismo, che il proprietario avrebbe però impugnato davanti al Tar. Una volta accertata la questione, la Prefettura deciderà cosa fare.

LEGGI ANCHE

Calvizzano, notte di tensione in un centro di accoglienza: tunisino armato aggredisce due persone

di Federica Annunziata 11 Settembre 2025 - 09:10 09:10

Notte movimentata a Calvizzano, dove i carabinieri della compagnia di Marano sono stati costretti a intervenire in un Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo politico. Secondo una prima ricostruzione, poco dopo la mezzanotte un cittadino tunisino avrebbe aggredito due ospiti di origine bengalese. L’uomo, armato di coltello e di una pistola poi rivelatasi scenica, avrebbe innescato un violento confronto che rischiava di degenerare in una rissa più ampia, coinvolgendo altri stranieri presenti nella struttura. La situazione è stata riportata alla calma solo grazie al pronto intervento dei militari della sezione radiomobile e della stazione locale, che hanno sedato gli animi e ristabilito l’ordine. I tre protagonisti della vicenda sono stati identificati, denunciati e successivamente accompagnati in ospedale per accertamenti: le ferite riportate sono risultate lievi. Restano in corso ulteriori indagini da parte dei carabinieri per chiarire l’esatta dinamica dell’episodio e i motivi alla base dell’aggressione.

Continua a leggere

Rissa in centro a Benevento, Mastella: “Via i migranti delinquenti”

di A. Carlino 29 Luglio 2025 - 13:09 13:09

Benevento – Dopo l’ennesimo episodio di violenza in pieno centro, il sindaco di Benevento Clemente Mastella lancia un appello deciso per il rafforzamento delle misure di sicurezza e chiede l’allontanamento dal territorio dei migranti che si rendono protagonisti di reati. Il riferimento è alla rissa tra due cittadini extracomunitari, avvenuta nella serata di ieri in…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA