Chiuso il centro migranti nel Casertano per violazioni igieniche

SULLO STESSO ARGOMENTO

La prefettura di Caserta ha disposto la chiusura del Centro di Accoglienza gestito a Villa Literno dalla coop sociale Quadrelle 2001 di Quindici (Avellino). Nella struttura erano ospitati 40 richiedenti asilo, che sono stati trasferiti in altri centri del Casertano con l’ausilio delle forze dell’ordine, ma senza che vi siano state situazioni di tensione. La decisione è stata presa dopo che il sopralluogo effettuate nei giorni scorsi dal Gruppo Ispettivo della prefettura presieduto dal vice-prefetto Vincenzo Lubrano, che ha accertato la violazione nel centro delle norme igienico-sanitarie. Nelle scorse settimane gli stranieri ospiti nel Centro avevano manifestato lamentando proprio la carenza delle condizioni igieniche, ma anche i ritardi nel ricevimento del pocket money giornaliero da 2,50 euro. Sempre a Villa Literno, per il Centro gestito dalla coop “La Rinascente 2.0”, che ospita 250 migranti e qualche giorno fa è stato teatro di una protesta da parte dei migranti che chiedevano tempi piĂą celeri per le loro pratiche di asilo politico, la Prefettura emanerĂ  una diffida affinchè i responsabili eliminino le criticitĂ  riscontrate durante il sopralluogo effettuato dopo la protesta. Non è stata ancora chiusa invece la struttura di accoglienza ubicata a Casal di Principe, che ospita una cinquantina di migranti: qui il problema riguarda l’agibilitĂ  urbanistica del centro, visto che il sindaco Renato Natale ha emanato a carico dell’immobile ordinanza di abbattimento per abusivismo, che il proprietario avrebbe però impugnato davanti al Tar. Una volta accertata la questione, la Prefettura deciderĂ  cosa fare.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE