Campania

Benzina contraffatta e interessi della camorra, arresti della Finanza tra Campania, Lombardia e Umbria

Condivid

Milano. Benzina contraffatte: 14 persone indagate, scoperto a Napoli il bunker dove veniva nascosto il carburante. Tra gli arrestati ci sono 4 campania. Operazione della Guardia di finanza di Brescia che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 9 persone. L’hanno chiamata operazione ‘free fuel’, il blitz antifrode nel settore dei carburanti che è in corso, dall’alba di stamani, nell’ambito di un’indagine del Comando Provinciale della Gdf di Brescia, coordinati dalla locale Procura della Repubblica.

I finanzieri stanno eseguendo, in diverse province italiane, 7 custodie cautelari in carcere e 2 misure interdittive “nei confronti di un’associazione per delinquere dedita ad una maxi frode fiscale per oltre 65 milioni di euro, nel settore dei carburanti con interessi della camorra”, un malaffare che avrebbe consentito “un maggior margine di guadagno agli esercenti dei distributori stradali”. Il carburante arrivava dalla Slovenia e dalla Croazia e poi veniva rivenduto ai distributori dalla gang di sette persone, tutte arrestate e ora in carcere. Si tratta di due broker residenti in Lombardia, quattro residenti in Campania e un’altra persona che abita in Umbria. Il gruppo aveva l’obiettivo di abbassare il prezzo finale del carburante attraverso società che avrebbero sistematicamente omesso il versamento di Iva. Le operazioni finanziarie passavano da due società formalmente registrate in Bulgaria e Romania, mentre fisicamente il carburante, caricato in autobotti, raggiungeva alcuni depositi di Roma, Genova e Vigevano. A Napoli è stato scoperto un bunker dove veniva conservato il carburante. Sono complessivamente 14 le persone indagate, per 16 milioni di litri di carburante intercettato.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2018 - 11:37

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45