Attualità

Oggi il Pranzo di Natale per i detenuti in 9 carceri italiani

Condivid

Oggi, in nove istituti penitenziari – Torino (Lorusso e Cutugno), Ivrea, Verona, Milano (Opera), Roma (Rebibbia femminile), Casal del Marmo, Modena, Salerno e Palermo (Pagliarelli) – è in programma l’iniziativa “L’ALTrA cucina… Per un pranzo d’amore” promossa da Prison Fellowship Italia Onlus, Rinnovamento nello Spirito Santo e Fondazione Alleanza del RnS per offrire a circa 2500 persone – tra detenuti, detenute, familiari e volontari che presenzieranno – un pranzo natalizio preparato da chef “stellati” – tra cui Gianfranco Perbellini che cucinerà a Verona – e servito da testimonial del mondo dello spettacolo, della musica, del teatro, della televisione che, durante il pranzo, si esibiranno per rallegrare i commensali. In particolare Massimo Di Cataldo canterà per le detenute del Carcere di Rebibbia.
L’artista ha affermato: “È un onore per me far parte di questa bellissima iniziativa. Sono qui perché attratto dalle emozioni provate da mia sorella Francesca (attrice di teatro), durante il Pranzo di Natale degli anni precedenti. Per le detenute di Rebibbia ho pensato di dedicare la mia canzone ‘Come sei bella’ che parla del rapporto di noi stessi con il tempo”. Tra i vip protagonisti anche Licia Colò, la quale ha affermato: “Spero di portare alcuni racconti sul mondo e sulla speranza, perché è importante credere che si può sempre ripartire”. L’iniziativa riceve il plauso del sottosegretario al Ministero della Giustizia Cosimo Ferri il quale ha affermato: “Tra le più belle esperienze della mia legislatura, ormai al termine ve ne sono molte legate al Rinnovamento, come quella del Pranzo di Natale a Rebibbia.
L’Amministrazione penitenziaria è sempre felice di accogliere questi momenti, perché è importante coinvolgere le Istituzioni con il volontariato, con il mondo della società civile che, di fronte a questi temi, non sempre è sensibile. Invece entrare nelle carceri, capire, confrontarsi, arricchisce davvero”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2017 - 15:11
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Premio Milone: Enrico Mentana e Monsignor Vincenzo Paglia tra i vincitori della I edizione

Un riconoscimento a una vita dedicata al giornalismo, all’informazione, all’etica della comunicazione, al pluralismo e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:20

Terrazza Leuciana – Tramonti, la magia della musica nel cuore di San Leucio, Patrimonio Unesco

Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana - Tramonti, la kermesse musicale che unisce… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:10

Irene Loche: esce venerdì 9 maggio il nuovo singolo Keep Walking

Irene Loche sta per scuotere le radio e i digital store con il suo nuovo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:00

Sei un artista? Partecipa alla VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC fest 2025

Le candidature per la VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC Fest 2025 sono ufficialmente aperte,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:54

Reggia di Caserta, al via il restauro dei capolavori del Casino del Bosco di San Silvestro

Nascosti tra le colline che alimentano le fontane della Reggia di Caserta, nel cuore del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:37

Al Teatro Instabile di Napoli in scena Aniello Vintitrè con Sasà Trapanese

Al Teatro Instabile di Napoli un dramma crudo che non risparmia dettagli scomodi, va in… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:30