Ultime Notizie

Montesarchio, ‘un sorriso per tutti’, il ricordo commosso del militare morto nell’incidente stradale

Condivid

Ultimo saluto al Caporal Maggiore Silvio Sansone rimasto vittima dell’incidente stradale sulla Statale Appia di sabato notte. Presente tutta la comunità di Cirignano, una frazione di Montesarchio, dove il giovane viveva con i genitori e la sorella. Quasi impossibile l’ingresso in chiesa, centinaia di persone sono rimaste fuori ad assistere, su un maxischermo, alla messa.  Ad officiare il rito con don Umberto Oliva Zucaro, c’erano anche don Ivan Bosco, don Silvio Pepiciello e padre Giovanni Miraglia pure lui parroco della frazione che al termine della messa ha voluto ricordare anch’egli il ventottenne a cui aveva donato la prima comunione. “Un bambino e poi un ragazzo sempre gioviale e disponibile – ha ricordato il sacerdote – pronto ad aiutare gli altri”. E poi alla mamma Giuseppina, al papà Mario e alla sorella Eugenia ha detto di pensare che “è solo un arrivederci quello di Silvio che è tra la gloria degli angeli”.
A ricordare il giovane militare che, con altri tre amici del suo stesso paese, aveva trascorso un sabato sera spensierato, costatogli poi la vita nello schianto (lungo la statale Appia 7, in territorio di Montesarchio) della Maserati su cui viaggiavano, è stato anche don Umberto Oliva. “Non dovete avere sentimenti di rabbia” ha esordito il sacerdote rivolgendosi in particolare agli inconsolabili genitori “ma pensare a tutto il bene che Silvio ha fatto durante questo suo percorso terreno. Lo conoscevamo tutti. Quando poteva, veniva in parrocchia. Ora è nella gloria dei cieli da dove veglierà su di voi e su tutti noi che lo abbiamo conosciuto e gli abbiamo voluto bene”.
Al termine della celebrazione uno dei commilitoni del centottantacinquesimo reggimento paracadutisti della Folgore ha letto la preghiera del paracadutista e poi è scattato l’attenti con un colpo di tacco per gli onori al primo caporal maggiore dell’esercito Silvio Sansone. Dopo è stata la sorella Eugenia a ricordare il fratello, che per lei è stato “una guida in ogni momento”.


Articolo pubblicato il giorno 20 Dicembre 2017 - 08:49

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45