Meteo pazzo: gelo al Nord, primavera a Palermo, traghetti fermi nel Golfo di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Torino e Milano oggi il termometro segna zero gradi, con neve e gelo. Ed è così in varie zone del Nord, con il ghiaccio che sta creando anche problemi alla circolazione di auto e treni. Ma scendendo lo Stivale ci si accorge che l’Italia in queste ore è immersa in un meteo veramente “pazzo”.
Man mano che ci si avvicina al Centro, infatti, si possono abbandonare guanti, cappelli e sciarpe per indossare un impermeabile per la pioggia, al massimo una giacca a vento. Poi si arriva al Sud, dove splende il sole e potrebbe bastare anche un maglione. Attraversato il Po lo scenario quasi siberiano di Piemonte e Lombardia lascia il posto ad un paesaggio più autunnale che invernale. Molta pioggia e temporali sparsi tra Liguria, Toscana e Emilia-Romagna, con temperature che già indicano quasi un’altra stagione rispetto a Torino: 14 gradi a Bologna, 16 a Firenze. Al Centro, a Roma, c’è più vento che altro, 15 gradi e cielo coperto.
Già a Napoli più sole che nuvole, 16 i gradi; come a Reggio Calabria, dove il cielo ormai è quasi sereno. Attraversato lo Stretto il viaggio lungo il meteo “pazzo” d’Italia finisce a Palermo: sole e 18 gradi primaverili. (dati meteorologici del Servizio Meteo Aeronautica Militare http://www.meteoam.it) .
Intanto nuovo stop ai trasporti marittimi nel golfo di Napoli a causa del maltempo. Fermi da questa mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Soltanto da Pozzuoli e’ riuscita a salpare la nave in direzione di Ischia. Verso Capri, che e’ nuovamente isolata, interrotti per le proibitive condizioni meteo-marine sia i collegamenti con i traghetti che con i mezzi veloci. L’avviso di allerta meteo diffuso ieri dalla Protezione Civile indicava mareggiate e venti forti per l’intera giornata di oggi e fino alle 12 di domani.






LEGGI ANCHE

Clan Vanella Grassi: morto in carcere il boss Vincenzo Esposito, detto ‘o Porsche

Vincenzo Esposito, noto come ‘o Porsche, boss della Vanella Grassi, è morto in carcere a Parma, dove era detenuto da tempo. Secondo fonti investigative,...

Castellammare, fermato il presunto killer di Alfonso Fontana. Funerale show al “Fasano”

Fermato il ras del Bronx, Catello Martino detto "puparuolo". Un furto la causa dell'omicidio

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE