Primo Piano

La lettera di un malato di Sla: ‘E’ il mio ultimo Natale, mi sono state negate cure sperimentali’

Condivid

 

 

 

“Questo sara’ il mio ultimo Natale. La mia vita e’ giunta al capolinea. Da quasi quattro anni sono ammalato di Sla, malattia incurabile che ha reso la mia esistenza un calvario improponibile. Auguro a tutti voi un futuro ricco di salute. Lascio due fotografie in ricordo dei tempi felici”. Lo scrive sul proprio profilo Facebook un ex sportivo udinese, Dario Del Fabro, 62 anni. gia’ rugbista poi titolare di una nota palestra in citta’, che racconta sul quotidiano Messaggero Veneto la storia della sua malattia, rivelando che il Tribunale gli ha negato la possibilita’ di curarsi con un farmaco sperimentale.
“Si chiama GM 604 – afferma del Fabro nell’intervista – ed e’ un farmaco testato negli Stati Uniti. Il problema e’ che nel 2016 era ancora in fase di sperimentazione. L’avvocato calabrese Fabio Trapuzzano, tuttavia, e’ riuscito a ottenere per sei pazienti il via libera alla sua adozione da parte di altrettanti tribunali, da Napoli a Macerata”. Ma il giudice civile del Tribunale di Udine non ne permise l’utilizzo: “Il ricorso, urgente e cautelare, e’ stato rigettato. Nel motivare l’ordinanza, il giudice ha parlato di efficacia non comprovata del farmaco e sostenuto la necessita’ di uno studio di dimensioni piu’ ampie. Trattandosi di decisione lasciata alla discrezione del giudice l’avvocato mi aveva consigliato di spostare la residenza a Napoli. Mi rifiutai, sbagliando. Lo feci per non tradire la mia udinesita’ e questo e’ il risultato”.
Raccontando il suo calvario, Del Fabro confessa anche di aver pensato all’eutanasia: “A un certo punto, ho pensato anche all’ipotesi di andare in Svizzera. A una morte assistita, si’, perche’ questa e’ una vita insopportabile e anche le cose piu’ banali diventano una fatica. Si dipende in tutto e per tutto dagli altri. Poi, pero’, ci ho ripensato: non e’ una scelta che intendo fare, prioritariamente per i miei figli”, conclude.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 10 Dicembre 2017 - 21:04

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Udine

Ultime Notizie

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Tre cani trovati morti di stenti in un box a Senerchia: denunciati i proprietari

Senerchia – Morire di fame e di sete, rinchiusi in un box senza possibilità di… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:12

Fiorella Mannoia in tournée in Campania: quattro imperdibili concerti ad agosto

Dopo il successo delle serate sold out alle Terme di Caracalla, Fiorella Mannoia torna a… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:02

Reggia di Caserta, il museo aperto anche a Ferragosto: visite, mostre e natura per tutta l’estate

Caserta – Ferragosto e tutta l’estate alla scoperta della Reggia di Caserta. Il complesso monumentale… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:52

Cyber Security Foundation compie tre anni: “Realtà riconosciuta che guarda al mondo”

Roma – “A tre anni dalla nascita della Cyber Security Foundation, possiamo dire di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 14:42