Da Afragola a Salerno per truffare anziani: arrestati in due

Condivid

I carabinieri della Compagnia di Salerno durante l’esecuzione di mirati servizi predisposti per il contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani, hanno arrestato, in flagranza di reato, S.G. 35enne e P.G. 34enne, entrambi di Afragola. Uno dei due, spacciandosi per avvocato, contattava telefonicamente una vedova pensionata di 93 anni, residente nel centro di Salerno, asserendo che la polizza assicurativa del figlio sarebbe scaduta alle successive ore 12:00 e qualora non avesse corrisposto la somma contante di 1.600 euro, si sarebbe verificata la risoluzione della medesima polizza con conseguente perdita delle somme versate nel corso degli anni dal figlio.
L’anziana signora, dopo vani tentativi di contattare il figlio sull’utenza cellulare per chiedere conferma, non avendo denaro contante in casa, si recava presso un’agenzia bancaria nelle vicinanze, prelevando la somma richiesta. Nel frattempo, la malcapitata veniva contattata anche dal complice del primo soggetto che, spacciandosi per il figlio della donna, le confermava la versione del sedicente avvocato truffatore, riferendo che quest’ultimo sarebbe giunto di lì a breve sotto casa sua per il ritiro della somma.
Subito dopo aver intascato il denaro dall’anziana donna, i due malviventi tentavano di allontanarsi ma venivano fermati dai carabinieri, ai quali non sapevano fornire una valida giustificazione della loro presenza in loco e del denaro di cui erano in possesso. Dai successivi accertamenti, gli uomini dell’Arma riuscivano a risalire alla 93enne e a ricostruire quanto accaduto. I due sono stati arrestati e rinchiusi presso la casa circondariale di Salerno, mentre il denaro è stato restituito all’anziana.
Nelle prossime ore saranno svolti ulteriori approfondimenti investigativi, affidati a un pool di magistrati appositamente costituito da questa Procura per lo studio del fenomeno delle truffe agli anziani, al fine di verificare il coinvolgimento degli arrestati in altri episodi analoghi verificatisi nel capoluogo salernitano e nei comuni limitrofi


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Dicembre 2017 - 16:05
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, fermato uno dei due sospettati per la clamorosa rapina al turista nell’Hotel Excelsior

Napoli -E' già in stato di fermo uno due sospettati quali autori della clamorosa rapina… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 09:12

Qualiano, agguato sotto casa: 28enne ferito a colpi di pistola

Qualiano- Colpi d’arma da fuoco nella serata di ieri a Qualiano. Erano da poco passate… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 08:19

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti medici, infermieri e carabinieri

Attimi di terrore, ieri pomeriggio, al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco. Un… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:24

Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 13 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 07:07

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54