“Accusati il reato. Almeno accusati il reato e rimedia i danni”. Gennaro Notturno ’o sarracino, l’ultimo super-pentito della faida di Scampia, aveva suggerito a Vincenzo Russo ’o luongo accusato di essere il killer del tatuatore innocente di Casavatore, Gianluca Cimminiello ucciso il 2 febbraio del 2010 sull’uscio del suo negozio, di fare mea culpa in aula durante il processo di Appello e per cercare di evitare l’ergastolo. Condanna che puntualmente è arrivata visto che Russo non ascoltò il consiglio. La rivelazione, come riporta Il Roma, è contenuta nell’ultimo verbale disponibile di Notturno e datato 24 ottobre 2017. I due erano detenuti nel carcere di Secondigliano.
Ha raccontato a tal proposito Notturno: “Io gli faccio presente che poteva ammettere in aula il reato, accusandosi, in modo tale da ammortizzare un po’ la situazione.Lui (Russo, ndr) mi guardò… Rimase normale, diciamo. Non mi diede proprio una risposta, come a dire ‘lo faccio’. Il problema è che teneva una famiglia, i figli”. Il pm, sul punto incalza: “Ma doveva collaborare o doveva solo confessare l’omicidio?”. Notturno ha precisato: “Io gli feci prima capire, per esempio, di collaborare, ma in senso non specifico.
Non in modo diretto ma glielo feci comprendere. Dissi ‘ma tu tieni un figlio guaglione, ti vai a pigliare l’ergastolo? Vedi quello che devi fare. Lui mi disse ‘ma che devo fare?’. E io risposi ‘com’è, non lo sai che dobbiamo fare? Che ci dobbiamo fare l’ergastolo? Almeno rimedia i danni, accusati il reato e ti concedono le attenuanti”. Ma Russo non ascoltò ed è arrivata la condanna all’ergastolo anche in secondo grado.
Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto
Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto
Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto
Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto
Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto