Bruno Venturini ritorna a Pagani, il suo paese d’origine. Venerdì 15 al Teatro Sant’Alfonso

“Bruno racconta e… Venturini canta” tratto dal libro biografico “Una Voce che ha emozionato il mondo”, del maestro Bruno Venturini, in programma venerdì 15 dicembre, al Teatro-Auditorium Sant’Alfonso di Pagani (Sa).
Quarant’anni di carriera, canzone dopo canzone: “Racconto la mia vita e canto – spiega Venturini – Il libro ha la prefazione di Pippo Baudo, mio figlio Salvatore ha curato la supervisione per tutti gli eventi che hanno caratterizzato la mia carriera”. Lo spettacolo sarà preceduto da una cerimonia durante la quale il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, conferirà a Venturini – all’estero ambasciatore della canzone napoletana nel mondo – la cittadinanza onoraria per le sue origini paganesi.
“Un riconoscimento che mi riempie di orgoglio” dice il maestro. Dal palco canterà Monastero ‘e Santa Chiara, Malafemmina, Anema e Core, giusto per citarne alcune. Per ognuna, il maestro racconterà un aneddoto della sua vita artistica. Ci sarà, così, anche un ricordo del Pontefice: “ero a Buenos Aires, nel 1977 – racconta – e l’ho conosciuto prima che divenisse Papa. In quella occasione cantai l’Ave Maria, analogamente farò venerdì sera”. Lo spettacolo sarà in tournée in Italia e all’estero e l’auspicio è poter cantare anche a Napoli, magari al San Carlo e tutto l’incasso  devoluto in beneficenza”. A quarant’anni di carriera, il maestro, che ha dedicato la sua arte alla memoria di Renato Caruso (per questo anche il soprannome di “The new Caruso”), sogna una Scuola della canzone d’arte napoletana: “Così si potrebbe trasmettere alle giovani generazioni il culto di questa canzone”.
La carriera del maestro Venturini, originario di Pagani è iniziata nel 1959 con un’esibizione a Porta Capuana. La discografia di Venturini registra diversi titoli. Tra i più conosciuti, l’Antologia della canzone napoletana edita dalla Saar Records di Milano, che contiene quattrocentoventi brani in trentacinque cd. Il suo disco più raro è un 78 giri inciso con la Phonotype record dei Fratelli Esposito di Napoli.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ex operai Whirlpool uniti per i Campi Flegrei: donazione solidale dopo il terremoto

Gli ex lavoratori di Whirlpool Napoli est si mobilitano a sostegno degli abitanti dei Campi… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:44

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 6 agosto: il jackpot a 205,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-11-20-33-74-83 Numero Jolly: 15 Numero Superstar:19 Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:39

Campi Flegrei, emergenza abitativa: quasi 700 case inagibili e oltre 1700 sfollati

Il drammatico bilancio post scossa ai Campi Flegrei vede 691 abitazioni dichiarate inagibili e 1700… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:36

Smantellato il ‘Sistema Caprio’: 53 indagati per tangenti e appalti truccati a Caserta

La Procura di Santa Maria Capua Vetere chiude le indagini su un vasto sistema di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:30

10eLotto i numeri vincenti di oggi 6 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 04 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:18

Lotto, le estrazioni di giovedì 6 agosto 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 6 agosto 2026 BARI 22 – 44 –… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 21:14