Studio dell’Uefa: il Napoli é la squadra con il minor numero di infortuni in Europa

Condivid

Sono stati resi noti i risultati dell'”Uefa Elite Injury Study”, svolta dal Football Research Group su 19 squadre internazionali nel periodo compreso tra luglio e stembre 2017. Da questa ricerca emerge che il Napoli si conferma al vertice della classifica per il minor numero di infortuni in Europa. L’analisi condotta dal Prof. Jan Ekstrand dell’Universita’ svedese di Linkoping per l’Uefa si basa sull’elaborazione dei dati relativi agli infortuni registrati da 19 squadre di calcio partecipanti alla Champions League tra cui la Ssc Calcio Napoli tra luglio e settembre 2017.
Lo studio coinvolge oltre la squadra partenopea altri club eccellenti: AS Monaco FC, Borussia Dortmund, Celtic FC, Chelsea FC, Club Atle’tico de Madrid, FC Barcelona, FC Basel 1893, FC Porto, FC Shakthar Donetsk, Juventus, Manchester City FC, Manchester United FC, Paris Saint-Germain, PFC CSKA Moskva, RSC Anderlecht , SL Benfica, Sporting Clube de Portugal e Tottenham Hotspur FC. Il confronto si riferisce ad un periodo di soli tre mesi (include l’infortunio di Milik, non quello piu’ recente di Ghoulam) eppure dai parametri considerati emergono dati interessanti che consolidano il trend positivo degli ultimi anni della squadra azzurra e la sua leadership per assenza di infortuni (due in tutto: di cui una rottura del legamento crociato e nessuno di tipo muscolare), grazie all’efficace lavoro di prevenzione messo in atto dallo staff medico partenopeo con i dottori Alfonso De Nicola (responsabile dell’equipe), Enrico D’Andrea e Raffaele Canonico.
In particolare, il tasso medio di lesioni totali per tutte le squadre e’ stato di 4,2 lesioni per ogni 1000 ore di attivita’, con tassi individuali che vanno da 0,6 (del Napoli) a 9,7. In media ciascun giocatore per infortunio ha rinunciato a 1,7 sessioni di allenamento, da 0,1 (del Napoli) a 4,4.In media ciascun giocatore per infortunio ha saltato 0,5 gare ogni mese. Per la SSC Napoli il dato equivale a 0 (il dato generale va da 0 a 1,3)


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2017 - 10:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Salvatore Pellecchia convocò Emanuele Durante alla presenza del killer

Napoli - La premeditazione nell'omicidio di Emanuele Durante, il ventenne assassinato in via Santa Teresa… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 09:51

Dante in napoletano: a Napoli l’undicesimo appuntamento con gli “Incontri sul dialetto”

Napoli– La lingua napoletana incontra Dante Alighieri nel penultimo appuntamento degli "Incontri sul dialetto", rassegna… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 09:06

Sant’Arpino, ladri entra in casa ma ci sono madre e figlia che si rifugiano in bagno e chiamano i carabinieri

Momenti di terrore a Sant’Arpino, nel Casertano, dove due ladri hanno tentato di introdursi in… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 11 maggio 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano un mix di energie contrastanti: Mercurio in Gemelli favorisce la… Leggi tutto

11 Maggio 2025 - 06:46

Superenalotto, concorso del 6 maggio, Jackpot a 31,4 milioni. Tutte le quote

Nessun fortunato giocatore ha centrato il "6" né il "5+1" nel concorso Superenalotto n. 75… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:56

Estrazioni Lotto e 10eLotto di sabato 10 maggio 2025

Si è conclusa l’estrazione del Lotto di sabato 10 maggio 2025 con i numeri vincenti… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 21:40