Falsi referti per incidenti, licenziato medico dell’Asl Napoli 1 Centro

Condivid

In cambio di denaro avrebbe rilasciato falsi referti medici a pazienti coinvolti in incidenti stradali: un dirigente medico del Presidio Intermedio Napoli Est e’ stato licenziato, senza preavviso, al termine di una indagine del Nucleo ispettivo dell’Asl Napoli 1 Centro, avviata su richiesta del direttore generale della stessa Asl Mario Forlenza.
Complessivamente il medico avrebbe rilasciato 18 certificati, lo scorso 30 giugno, mentre stava prestando servizio straordinario nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta.
“L’accertamento sul badge del dipendente – prosegue la nota dell’azienda sanitaria – ha evidenziato orari irregolari e incongrui e assenze ingiustificate dal servizio che hanno determinato una irrimediabile lesione del vincolo fiduciario. Di qui, il licenziamento senza preavviso”.
“Per il rispetto della legalita’ e’ mia intenzione continuare ad adottare provvedimenti di rigore e severe misure per i dipendenti che si rendono responsabili di comportamenti contrari ai doveri di ufficio – sottolinea Forlenza – la lesione all’immagine dell’azienda e la tutela della salute dei cittadini sono beni prioritari da difendere ad ogni costo e, pertanto, allontanando quei soggetti che sulla sanita’ speculano per un tornaconto personale si garantisce credibilita’ e affidabilita’ all’intero mondo sanitario”.
Il dedico licenziato risulta gia’ rinviato a giudizio per analoghi episodi che, secondo la Procura della Repubblica di Nola, sarebbero stati commessi quando era in servizio nell’ospedale S.M. di Loreto Nuovo. Le accuse contestate sono, tra l’altro, di concussione, corruzione, e falsita’ materiale in atti pubblici. Inoltre, dagli accertamenti sull’utilizzo del suo badge, sono emersi orari irregolari e incongrui e assenze ingiustificate dal servizio in base ai quali la direzione generale dell’Asl Napoli 1 Centro ha poi disposto il licenziamento senza il preavviso.
I risultati dell’indagine sono stati trasmessi anche alla Procura della Repubblica di Napoli la quale, riferisce una nota dell’Asl Napoli 1 Centro, ha avviato a carico del Medico un procedimento penale. Le risultanze sono state anche fatte pervenire all’Ufficio Procedure Disciplinari aziendale che ha dato il via al procedimento disciplinare.


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2017 - 11:13
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo scudetto

Una vittoria sporca, pesante, forse decisiva. Il Napoli espugna il Via del Mare con un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:17

San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si è sciolto alle 18,09

Alle 18:09 di oggi è stato annunciato il prodigio della liquefazione del sangue di San… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 19:08

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58