Falsi referti per incidenti, licenziato medico dell’Asl Napoli 1 Centro

SULLO STESSO ARGOMENTO

In cambio di denaro avrebbe rilasciato falsi referti medici a pazienti coinvolti in incidenti stradali: un dirigente medico del Presidio Intermedio Napoli Est e’ stato licenziato, senza preavviso, al termine di una indagine del Nucleo ispettivo dell’Asl Napoli 1 Centro, avviata su richiesta del direttore generale della stessa Asl Mario Forlenza.
Complessivamente il medico avrebbe rilasciato 18 certificati, lo scorso 30 giugno, mentre stava prestando servizio straordinario nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta.
“L’accertamento sul badge del dipendente – prosegue la nota dell’azienda sanitaria – ha evidenziato orari irregolari e incongrui e assenze ingiustificate dal servizio che hanno determinato una irrimediabile lesione del vincolo fiduciario. Di qui, il licenziamento senza preavviso”.
“Per il rispetto della legalita’ e’ mia intenzione continuare ad adottare provvedimenti di rigore e severe misure per i dipendenti che si rendono responsabili di comportamenti contrari ai doveri di ufficio – sottolinea Forlenza – la lesione all’immagine dell’azienda e la tutela della salute dei cittadini sono beni prioritari da difendere ad ogni costo e, pertanto, allontanando quei soggetti che sulla sanita’ speculano per un tornaconto personale si garantisce credibilita’ e affidabilita’ all’intero mondo sanitario”.
Il dedico licenziato risulta gia’ rinviato a giudizio per analoghi episodi che, secondo la Procura della Repubblica di Nola, sarebbero stati commessi quando era in servizio nell’ospedale S.M. di Loreto Nuovo. Le accuse contestate sono, tra l’altro, di concussione, corruzione, e falsita’ materiale in atti pubblici. Inoltre, dagli accertamenti sull’utilizzo del suo badge, sono emersi orari irregolari e incongrui e assenze ingiustificate dal servizio in base ai quali la direzione generale dell’Asl Napoli 1 Centro ha poi disposto il licenziamento senza il preavviso.
I risultati dell’indagine sono stati trasmessi anche alla Procura della Repubblica di Napoli la quale, riferisce una nota dell’Asl Napoli 1 Centro, ha avviato a carico del Medico un procedimento penale. Le risultanze sono state anche fatte pervenire all’Ufficio Procedure Disciplinari aziendale che ha dato il via al procedimento disciplinare.


Torna alla Home


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO