#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Giugno 2025 - 15:28
33.4 C
Napoli

”È una ‘guardia’, la pistola che ha è finta: uccidilo”, le urla di Monica Amato e il racconto choc del poliziotto aggredito

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“È una ‘guardia’, adesso devi ucciderlo. La pistola che ha è finta: uccidilo, devi ucciderlo”. Così ha urlato più volte ai suoi complici Monica Amato, la figlia della donna boss “zia” Rosaria Pagano, reggente della cosca degli scissionisti degli Amato-Pagano.
La 29enne è da ieri  agli arresti domiciliari isnieme con altre 4 complici tra cui una ragazza incensurata mentre altri due, tra cui il fidanzato Donato Belardo, sono fintiti in carcere perché accusati di essere gli autori del violento pestaggio del giugno scorso a Mergellina ai danni di un poliziotto e della moglie dopo una lite per motivi di viabilità.
Belardo è finito in carcere insieme con il pregiudicato Maurizio Pomo perché i due avevano una pistola con la quale hanno minacciato il poliziotto ma anche perchè dopo il pestaggio gli ha strappato l’orologio del polso. L’agente di polizia, in servizio alla Squadra Mobile di Napoli, ha ricostruito e messo agli atti il suo racconto che insieme con le immagini del sistema di video sorveglianza pubbico sono servite in pochi mesi a far scattare le manette ai polsi del branco.
“Mentre in due mi aggredivano-ha raccontato- altri colpivano con i loro caschi i vetri posteriori dell’abitacolo, dove erano seduti i miei due figli. L’uomo che mi picchiava aveva volutamente fatto intravedere nella cintola dei pantaloni una pistola di colore nero. Poi,dopo che mi ero qualificato come poliziotto, mi ha detto: Guardia di merda”. La scena si svolge  sotto gli occhi terrorizzati dei due ragazzini che hanno appena nove e 12 anni, e della moglie del poliziotto. L’agente estrae la pistola calibro 7,65 per esplodere quattro colpi in aria nel tentativo di difendere la propria famiglia, ecco arrivare un secondo soggetto.
“Era un uomo alto circa un metro e 70, con capelli rasati, barba incolta e tatuaggi sulle braccia,- ha raccontato ancora l’agente di polizia- il quale impugnava una pistola e procedeva nella mia direzione. Continuava a fissarmi e diceva provocatoriamente: Adesso sei solo, fammi vedere che fai, sparami, sparami!. Nonostante le continue percosse alla testa riuscii ad esplodere un secondo colpo in aria. In queste fasi concitate udii una voce femminile che diceva testualmente agli altri componenti del gruppo:
La pistola del guardio è finta!. E mentre mia moglie subiva a sua volta pugni e calci, vidi il primo aggressore che si avventava sull’auto dove c’erano i miei bambini. Colpendo ripetutamente i finestrini sul lato posteriore dell’auto, dov’erano seduti, l’uomo urlava: Ti devo uccidere i figli!. Pur ferito, tentai di reagire, ma a quel punto venni raggiunto da una nuova gragnuola di colpi alla faccia.
In quel momento il mio pensiero era tutto rivolto a mia moglie e ai miei figli. E così esplosi un terzo colpo, sempre in aria. L’azione servì all’effetto desiderato: e solo a quel punto gli aggressori si dileguarono con gli scooter, tranne uno: era alto un metro e settanta e continuava a gridare ai suoi complici: Vai! Ce l’abbiamo, ce l’abbiamo!”.

 

 

 

 


Articolo pubblicato il giorno 15 Novembre 2017 - 11:21

facebook

ULTIM'ORA

San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna...
Incendio ad Angri, Arpac monitora diossine e inquinanti nell’aria
Barra, fugge su scooter sotto sequestro: arrestato dopo un rocambolesco...
Napoli, scippo donna in via San Biagio dei Librai: arrestato...
Napoli, tre pusher catturati nel centro città: coinvolto anche un...
Coppia di cinesi evade da Latina arrestata a Napoli
Terremoto Campi Flegrei: lo sciame sismico è terminato
Napoli, al teatro Bracco la risata è servita con la...
Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok...
Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista...
Napoli, lutto nel mondo del giornalismo: é morto Ermanno Corsi
Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti
Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne
Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer
Campi Flegrei, alba di paura: scossa di magnitudo 3.2
Casavatore, il sindaco Celaj annuncia la stagione del cambiamento
Paura a Vico Equense, bimbo si perde al parco giochi:...
Oroscopo del 21 giugno 2025 segno per segno
Calciomercato Napoli: è duello con la Juventus per Sancho dello...
Superenalotto, ecco i numeri vincenti del concorso di oggi: tutte...
Ricoverata in ospedale l’influencer Federica Russo de “Il mio viaggio...
Bracciante muore per malore nel Casertano, indaga la Procura
Alto Calore, processo bis per i corsi “fantasma”: 4 imputati...
Napoli, a Palazzo Reale i ragazzi degli IPM in concerto...
Estrazioni del Lotto e 10 e lotto di oggi: quel...
Teano, auto contro furgone: muore 48enne
Acerbi choc, insulti e minacce a un tifoso con la...
Poggiomarino, operaio di 53 anni cade da tre metri e...
Conte a tutto campo: “Non credevo arrivasse McTominay, Lukaku ha...
Tentato furto in un’azienda edile a Santa Maria Capua Vetere:...

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento