Roma. Questo pomeriggio presso la sede della Direzione Nazionale Antimafia (Dna) il presidente dell’autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, e il procuratore capo della Dna, Franco Roberti, hanno firmato un protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra le due istituzioni in particolare riferimento alla condivisione di banche dati. “Un atto a cui riconduciamo un’estrema importanza perché tra le istituzioni preposte al contrasto di ogni forma di criminalità organizzata e alla corruzione, che a volte ne è una manifestazione, deve esserci sempre una sinergia assoluta” ha detto Roberti,spiegando poi: “Credo che nel contrasto al fenomeno mafioso, al di là dell’apparato normativo sia importante, forse quasi più importante, quello organizzativo, questa collaborazione tra istituzioni va in questa direzione, attraverso la condivisione di informazioni e banche dati relative alla criminalità organizzata e alla corruzione”. In concreto la collaborazione tra le due istituzioni si basa sia sulla prevenzione che sia sul contrasto più efficace dei fenomeni mafia e corruzione. Il protocollo prevede un interscambio estremamente rapido di tutti i dati che possono essere utili: imprenditori che non hanno denunciato tentativi di concussione o estorsione aggravati dal metodo mafioso e la lista dei soggetti condannati o rinviati a giudizio per reati contro pubblica amministrazione. È anche previsto che l’ Anac possa avere accesso al casellario giudiziario delle imprese e alla banca dati nazionale dei contratti pubblici che potrà incrociare con i dati presenti nella banca dati della Dna. È anche prevista la comunicazione da parte di Anac all’autorità giudiziaria competente e alla Dna qualora vengano ravvisate innovazioni nelle metodologie corruttive che possano per via della loro modalità di penetrazione far supporre che ci sia un condizionamento mafioso. È previsto poi che l’Anac comunichi alla DNA tutte quelle situazioni per le quali grazie a una recentissima legge (codice antimafia) il procuratore nazionale antimafia può proporre l’amministrazione giudiziaria o il controllo giudiziario delle aziende. Infine sono previsti dei momenti di formazione comune tra lavoratori dell’Anac e della Dna. Il presidente dell’Anac ha commentato così la firma del protocollo: “Sono emozionato di firmare questo protocollo qui con Franco Roberti: molte delle cose che ho imparato le ho imparate da lui alla Dda di Napoli. Sono emozionato anche perché mancavo da questa stanza da oltre 10 anni. È un fatto di grande prestigio per l’Anac. Questo scambio di informazioni è per noi una grande occasione di affinare le nostre attività di prevenzione”.
Condivisione di banche dati, intesa tra Dna e Anac per contrastare criminalità e corruzione
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Camionista perde la vita a Caserta durante la protessta dei Tir
Luigi Nappo 55 anni, residente a Marano, ha perso la vita nella notte investito da un'automobile mentre partecipava a un presidio di protesta contro il caro carburante.
Vomero, anatomia di un colpo: la sfida della " Banda del Buco " alla sicurezza bancaria
L’indagine si sposta sulla complessa rete di tunnel e sulla possibile presenza di un "basista". Settimane di scavi manuali e un coordinamento millimetrico tra superficie e sottosuolo
Marigliano, lite tra giovani: padre e figlio finiscono in ospedale
Un minorenne colpito da arma da taglio, i familiari accorsi in suo aiuto presi a sediate. Tutti dimessi con prognosi tra i 10 e i 15 giorni. Carabinieri al lavoro per ricostruire la dinamica




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti