#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Agosto 2025 - 08:19
23.9 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Torre del Greco, follia al pronto soccorso del Maresca: aggrediti...
Oroscopo del 13 agosto 2025 segno per segno
Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione
Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i...
SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora
Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri...
Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”
Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli
Miss Italia, 13enne in passerella, è bufera: licenziato l’organizzatore campano
Incendio al Vesuvio, oggi quattro Canadair in azione
Fiamme sul Vesuvio, salve le colture di pregio
Grandinata e temporale lampo nel Cilento: bagnanti in fuga e...
Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà...
Dove si dirige la comunicazione? L’evoluzione strategica che ridisegna l’informazione
Napoli, Ospedale del Mare: salvato l’orecchio a un sedicenne ferito...
Una Giornata Diversa a Napoli: Benessere, Cultura e Relax
Castel San Giorgio, incendio a ridosso del centro abitato: evacuate...
Dl Economia, Broya de Lucia e Colaci: “Governo regala il...
Nuova aggressione in corsia al San Pio, l’Ordine dei Medici...
Lite tra ragazzi alla festa di paese di Campoli Appennino:...
West Nile, il Ministero avverte: picco atteso nelle prossime settimane
Napoli, litorale costiero liberato da ormeggi e stabilimenti balneari abusivi
Foce del Garigliano insabbiata: barche ferme e turismo in crisi
Truffe nel settore auto: la Polizia denuncia 3 titolari di...
Napoli, 5 patenti ritirate e 3 denunce in una notte...
Tangenziale di Napoli, 65enne in scooter contromano: fermata dalla Polizia
Corsa scudetto del Napoli: ma quali sono le avversarie più...
Corsi PLC: scopri come diventare programmatore PLC
Irpinia senz’acqua per 20 ore al giorno: la denuncia da...
Disperso un 83enne nel Matese: ricerche senza sosta per il...

Camorra a Giugliano, il gip: ”L’onorevole Palma si rivolse ai cugini Liccardo per favorire Pirozzi alle primarie Pd”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

 

Il clan ha sempre dimostrato “grande interesse alla realta’ politica giuglianese e una indubbia capacita’ con la famiglia Liccardo di infiltrarsi”. Molti collaboratori di giustizia hanno raccontato che la cosca camorrista ha sempre avuto il controllo dei Comune affinche’ assumesse iniziative a tutela degli interessi dell’organizzazione camorristica.
In particolare, Salvatore Izzo e Giuliano Pirozzi, due ‘gole profonde’ hanno delineato con precisione il ruolo di Antimo Liccardo e le intercettazioni telefoniche a cavallo delle tornate elettorali per l’individuazione dei candidati che si sarebbero dovuti presentare come sindaco. Dall’ordinanza che ha colpito il clan Mallardo, emergono telefonate avvenute durante le elezioni primarie del Pd che si sono svolte nel marzo del 2015, al termine delle quali e’ stato designato quale candidato Antonio Poziello.
In quel periodo ci sono state telefonate tra i cugini Paolo Liccardo, in carcere, e il suo omonimo, consigliere comunale e indagato a piede libero, e l’onorevole del Pd Giovanna Palma – estranea all’indagine -, a sua volta cugina dei Liccardo. “La stessa Palma e poi il consigliere Paolo Liccardo, rivelano apertamente la contiguita’ di Antimo Liccardo con gli ambienti della criminalita’ organizzata”, scrive il gip nella misura cautelare.
La parlamentare, sostiene il gip, si e’ rivolta ai cugini “per reperire voti in favore di Nicola Pirozzi, altro candidato al ruolo di primo cittadino”. La prima conversazione e’ del 26 marzo del 2015 alle ore 15,27 ed e’ tra Paolo e l’onorevole e verte principalmente su argomenti elettorali e sui pessimi rapporti tra lo stesso Paolo e il suo cugino omonimo, descritto come un poco di buono.Più precisamente Paolo Liccardo racconta di quando collaboravano insieme alla gestione amministrativa di un cospicuo numero di condomini della zona, che si erano aggiudicati sfruttando delle “amicizie”.”Invece lui si andò a prendere i condomini dei costrut­tori, e noi avevamo presi parecchi condo­mini di costruttori sfruttando le amicizie, capito”.
Si ritiene probabi­le, sostiene il gip, che con il termine “amicizie” inten­da far riferimento al lega­me con Antimo Liccardo. Il riferimento è poi più che di­retto nella parte del collo­quio in cui Palma, volendo prendere le distanze da An­timo c dagli ambienti cri­minali a lui riconducibili, osserva che Liccardo, cl.1972, sfrutta molto il dello zio a proprio vantaggio c rappresenta di averli gàià fatto notare questo brut­to comportamento che va a discapito della sua imma­gine. “Per i condomini e perché lui si spende molto là. Il nome, si spende molto il nome di vostro zio e glie- l’ho detto pure. Badate bene di questa co­ sa che fai solo brutte figure”

(nella foto da sinistra Paolo Liccardo, l’onorevole Giovanna Palma e Nicola Pirozzi)


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 7 Novembre 2017 - 22:58

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Sperlonga, vuole cenare ma la cucina è chiusa: napoletano dà fuoco al ristorante
  • Napoli, accusata di aver bloccato il pronto soccorso: "Volevamo solo assistenza"
  • Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie