«Avremmo potuto avere sette punti in classifica, magari ci avrebbero consentito di lavorare con maggiore entusiasmo. Lo ritroviamo comunque dopo questo pareggio, perché arriva contro una signora squadra. Anzi, ne ho visto fin troppo di entusiasmo, non abbiamo fatto ancora nulla. Non dobbiamo farci condizionare dai risultati, bisogna analizzare bene le prestazioni». E però lo 0-0 che la Paganese ha imposto al Trapani al Torre è una bella boccata d’ossigeno per gli azzurrostellati, reduci da tre sconfitte di fila. Stavolta, dove non potevano arrivarci i mezzi tecnici, con i granata costruiti per il salto di categoria, la Paganese ha provato a sopperire con la grinta e la determinazione. «Avevo chiesto ai ragazzi di crescere come gruppo ha svelato Favo nel post-gara portare in partita le cose che proviamo. E poi ho detto loro che non contano solo tattica e tecnica, c’è bisogno anche di cuore, forza di volontà e rivalsa. Nelle scorse giornate abbiamo subito tanto, ora ci prendiamo questo pareggio ma dobbiamo ancora migliorare parecchio. Ad esempio dobbiamo capitalizzare le occasioni che creiamo, perché poi può arrivare l’episodio, come il rigore del Trapani, che fa saltare tutto. Dobbiamo essere più coraggiosi, più bravi a tenere palla e a venir dentro con gli esterni. Oltre al fatto che prendiamo gol sempre allo stesso modo». Ma è una crescita che non riguarda solo l’aspetto puramente tecnico-tattico, anche se ieri la squadra è apparsa più organizzata in campo rispetto alla sfida col Matera. È sul piano della personalità che la Paganese deve ancora crescere, secondo il proprio allenatore. «Stiamo colmando il limite della condizione fisica, la qualità del gioco migliora, ma questa squadra è troppo psicolabile: in alcuni momenti si libera mentalmente, in altri si deprime. È un fattore legato anche alla giovane età, per questo Scarpa in campo è fondamentale proprio per questo motivo. Lui, insieme a Carcione e ad altri esperti, possono dare qualcosa in più ai ragazzi».
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla
Il giovane si è accasciato al suolo mentre preparava con amici e familiari la grigliata di Pasquetta: inutili i soccorsi
Maddaloni si ferma per l'ultimo saluto a Sofia Di Vico
Chiesa gremita per i funerali di Sofia Di Vico, morta a Ostia per un probabile shock anafilattico. Compagni di scuola e di squadra in lacrime: palleggi sul sagrato e un lungo applauso per l’ultimo saluto.
Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d'assalto
Con il sole primaverile la città vive una giornata di piena rinascita turistica. Sold out nelle strutture ricettive e boom di presenze che conferma il trend di crescita costante del comparto.
Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi
Blitz della Polizia di Stato in zona Porta Nolana. Un 32enne con precedenti strappa collanina d’oro a un passante e viene fermato dalla vittima stessa in attesa dei poliziotti.
Il summit di camorra a casa del boss Salvatore D'Amico 'o pirata che scongiurò la guerra di famiglia
L'arresto del boss Roberto Mazzarella, scovato in un resort a Vietri sul Mare alla vigilia di Pasqua, riapre i faldoni della DDA su una delle stagioni più buie di Napoli Est. Al centro dell'ordinanza del gip Nicola Marrone, il retroscena di un vertice mafioso per impedire che la nuova generazione lavasse col sangue le colpe dei padri.




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti