Napoli, Anm: si sposta a Palazzo San Giacomo il confronto con sindacati e comune

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si sposta a Palazzo San Giacomo, la riunione sul caso Anm, che partita stamattina, poco dopo le 10 nella sede della prefettura di Napoli, si e’ conclusa un paio di ore fa. Alla presenza del viceprefetto Del Prete, si sono riunite le Organizzazioni Sindacali, il Comune di Napoli, con gli interventi degli assessori Panini e Calabrese, la Regione Campania, con il consigliere delegato ai Trasporti del presidente della Regione Campania, Cascone, e l’ANM, con Maglione e Narducci.
Il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, ha dato il via alla discussione chiedendo senso di responsabilita’ da parte di tutti.
Le Organizzazioni Sindacali, ad un primo giro di tavolo, hanno rivendicato le loro singole posizioni: “ribadiamo l’inadeguatezza delle diverse bozze presentate nel corso delle trattative, la mancanza di garanzie economiche, la mancanza di prospettiva e di rilancio avallati da un piano industriale.
Chiediamo dunque al Prefetto di farsi garante di una eventuale ipotesi di accordo che, comunque, passi per un referendum tra i lavoratori”.
La Regione, sulla questione economica, ha sottolineato che si tratta di responsabilita’ esclusiva del Comune di Napoli.
Gli assessori comunali hanno confermato la volonta’ di ricercare una mediazione utile per la patrimonizzazione del capitale sociale, ma solo con i conti aziendali in regola.
Risultano chiare le distanze istituzionali tra Comune e Regione, in quanto anche Cascone critica la bozza in discussione. Le OO.SS. hanno chiesto alla Regione uno sforzo economico di ulteriori 5 milioni di euro. Intorno alle 12.30, per motivi istituzionali, hanno lasciato il tavolo Maglione e Cascone.
Vista la gravita’ del momento, si e’ deciso di continuare la discussione a Palazzo San Giacomo alle 14.30. Intanto, lo stesso Panini ha parlato di incontro positivo: “Positivo – ha spiegato l’Assessore al Bilancio del comune di Napoli – perche’ si sono aperti importanti spiragli e perche’ dalla maggior parte delle organizzazioni sindacali ho notato importanti avanzamenti che sono corrisposti ad avanzamenti che ha fatto il Comune sui singoli punti di confronto.
Adesso gli incontri proseguono a Palazzo San Giacomo a partire dalle ore 14.30 di oggi con l’impegno di tutti a giungere rapidamente ad un’ipotesi condivisa. Il tempo bussa in modo molto determinato alla nostra porta e non ne abbiamo piu’ da perdere sia per l’azienda, sia per i lavoratori che per l’intera citta’ di Napoli.
La volonta’ e’ comune: Anm deve essere salvata ed efficientata, i cittadini napoletani devono avere piu’ trasporto e gli importanti lavoratori che la costituiscono devono avere la sicurezza di poter fare il loro lavoro in un’azienda sana e competitiva”.


Torna alla Home


Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

IN PRIMO PIANO