La Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno, ospiterà domani – sabato 21 ottobre – il concerto di Nando Citarella e Pejman Tadayon.
Nella suggestiva sala dei granai, alle ore 18.00, il live del duo è organizzato nell’ambito del festival “Luci della Ribalta”. L’ingresso è gratuito.
Parola, musica, danza, radici comuni narrate e cantate faranno da traccia allo spettacolo per il quale è stato scelto come titolo “Magna Mater”. Si spazierà tra la poesia e il pensiero di Rumi e la Regola di San Francesco, passando per Omar Khayyam ed i suoi splendidi versi contrapposti a quelli dei poeti trecenteschi italiani ed ai canti di pellegrinaggio di Compostela e le Cantigas.
La voce, il tamburo e le corde – unite alle pelli – scandiranno parte di quelle antiche litanie rendendo sempre più magico il sud musicale.
Il festival “Luci della Ribalta”, organizzato dal Comune di Padula con il contributo della Regione Campania, riprenderà poi a dicembre con il suo percorso musicale.
Sabato 2 dicembre, il chitarrista Gianluigi Giglio, appassionato studioso del repertorio musicale dell’800, riprenderà il filo musicale del festival nello splendido scenario della Certosa.
Giglio ha lasciato il segno anche in pregevoli esecuzioni di musica contemporanea come “Le Marteau Sens Maitre” di Pierre Boulez, una delle opere più complesse del repertorio d’avanguardia. L’8 dicembre, poi, in tre chiese di Padula si terranno altrettanti concerti corali come una staffetta, con inizio alle ore 17.00.
Ad aprire sarà l’ensemble vocale Vox Aurea, seguito poi dal Coro Casella e dall’Orchestra Vocale Numeri Primi.
Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto
Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto
Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto
Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto
Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto
Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto