Calcio

Le pagelle di Napoli-Sassuolo: Allan un guerriero, Mertens c’è

Pubblicato da
Condivid

Allan guerriero, Mertens implacabile, Chiriches disattento, Sensi ingenuo. Sono questi alcuni dei giudizi di Napoli-Sassuolo 3-1, gara valida l’undicesima giornata di Serie A giocata questo pomeriggio allo stadio San Paolo di Napoli e decisa dalle reti di Allan, Callejon, Mertens e Falcinelli. Queste le pagelle:

NAPOLI

REINA 6 – Sul gol di Falcinelli non può nulla. Deve ringraziare i legni colpiti dal Sassuolo se il passivo oggi non è più ampio.

MAGGIO 6.5 – Buon dinamismo per il veterano azzurro. Sale con continuità e chiude bene dal suo lato, annullato Ragusa. Ottima gara la sua.

ALBIOL 5.5 – Qualche errore difensivo di troppo, come sul gol di Falcinelli. Si riprende con l’assist per Mertens, facendosi trovare pronto nell’area di rigore del Sassuolo.

CHIRICHES 5 – Come Albiol concede troppo in fase difensiva, dove si sente la mancanza di Koulibaly. Perde Falcinelli sul gol e rischia troppo con falli dal limite dell’area di rigore. Distratto.

GHOULAM 6 – Il palo colpito con il tiro di destro grida vendetta. Per il resto soffre Politano dal suo lato e spinge con meno continuità del solito, almeno rispetto alle ultime uscite.

ALLAN 7 – Forse il migliore dei suoi. La palla rubata a Sensi è da guerriero, trasformata poi in rete da grande opportunista. 7 in pagella meritato per lui.

JORGINHO 6 – Solita regia in mediana, ma anche qualche errore di troppo in fase difensiva. Non è brillantissimo e si vede nella qualità delle giocate.

HAMSIK 6.5 – Ottima anche la gara del capitano, bravo sia a recuperare palloni che ad innescare le punte con passaggi veloci e precisi. Peccato per il gol mancato e per quel record di Maradona distante ormai solo una rete (dal 67′ Zielinski 5.5 Non entra benissimo, ma è anche sfortunato sul finale con quel doppio-legno che gli avrebbe regalato la gioia del gol)

CALLEJON 7 – La pennellata da calcio d’angolo è tanto velenosa quanto fortunosa, complice anche l’uscita errata di Consigli. Ma lui c’è sempre e anche oggi corre con il solito dinamismo che lo contraddistingue (dal 76′ Rog 6 – Veloce e dinamico, buono il suo apporto alla gara)

MERTENS 7 – Oltre alle giocate di qualità è capace anche di gol facili, come quello di oggi su assist di Albiol. L’importante è esserci, e lui c’è sempre.

INSIGNE 6.5 – Buona la sua partita, peccato per la poca lucidità sotto porta. Servirà uno dei suoi guizzi mercoledì per aver ragione del City di Guardiola (dal 80′ Giaccherini s.v.).

SARRI 7 – Gli aggettivi stanno finendo, ma questo Napoli è a immagine e somiglianza del proprio allenatore: combattivo e coriaceo. Tutti gli chiedono dello scudetto, lui glissa e lascia che siano i propri giocatori a parlarne, tenendo sempre la testa concentrata al prossimo obiettivo: la Champions e il City di Guardiola.

SASSUOLO

CONSIGLI 5 Tre interventi importanti per lui, ma anche tre gol subiti che pesano sul risultato finale.

GAZZOLA 5.5 Non è facile tenere la corsia mancina del Napoli, ma lui lo fa con ordine e senza troppe sbavature.

CANNAVARO 5.5 Chiude come può su Mertens e Insigne, giocando comunque una buona partita, ma i tre gol al passivo non gli permettono di avere la sufficienza.

ACERBI 5.5 Prova ad impostare, ma lascia qualche buco di troppo.

PELUSO 5.5 Callejon è un osso duro, lui lo contiene come può, commettendo anche qualche errore di troppo.

MAZZITELLI 5 Male come il suo compagno di reparto Sensi, nonostante una buona prima parte di gara giocata a buoni ritmi (dal 70′ Pierini sv).

SENSI 4 Primi 20 minuti ottimi, poi è disastroso. Perde un pallone sanguinoso che Allan tramuta in gol. Ingenuo.

CASSATA 5.5 Peccato per il palo colpito, ma per il resto fa comunque poco per rendersi pericoloso.

POLITANO 6.5 Il migliore dei suoi, una freccia sulla destra. Ottimo il pallone che Falcinelli trasforma in gol.

FALCINELLI 6.5 Troppo isolato là davanti, ma nell’unica occasione che ha riesce a segnare illudendo sia Chiriches che Albiol. Killer. (dall’85’ st Scamacca sv).

RAGUSA 4.5 Molto male, no spinge mai con continuità e non salta mai l’avversario. Insufficienza meritata. (dal 56′ Missiroli 5.5 Non ha un buon impatto, non riesce a dare nuova verve alla – poche – trame neroverdi).

BUCCHI 5 Il Sassuolo gioca tutto sommato una buona gara, ma ha il grande difetto di non riuscire a tenere il pari a lungo. Peccato, anche perché la classifica è decisamente deficitaria al momento.


Pubblicato da
Tags: Serie A