Castellammare, ‘la camorra influenza le scelte politiche’: l’opposizione chiede la commissione di accesso

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sale di nuovo la tensione al comune di Castellammare all’indomani della presentazione della nuova giunta del sindaco Antonio Pannullo. I consiglieri dell’opposizione di sinistra hanno inviato una durissima lettera la ministro dell’Interno, onorevole Marco Minniti, al Procuratore Antimafia, dott. Franco Roberti alla Presidente e al vicepresidente della Commissione Antimafia, on. Rosy Bindi e on. Claudio Fava, alla Prefetto dott. Carmela Pagano, al Procuratore della Repubblica di Torre Annunziata dott.Sandro Pennasilico e al gruppo Parlamentare di Articolo Uno – MDP, in cui avanzano forti preoccupazioni per la presenza della camorra in città e per la sua presunta ingerenza nelle scelte amministrative e imprenditoriali. I consiglieri chiedono l’invio della commissione di accesso a Castellammare per compiere tutte le verifiche allaluce delle stesse pesanti parole del sindaco nella conferenza stampa di  presentazione di ieri ma anche dei rapporti della Dia. Ecco la lettera.

Egregi,
Il coordinamento cittadino di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista di Castellammare, insieme con i consiglieri comunali del gruppo Per Castellammare e all’Associazione Per Castellammare , chiedono la vostra attenzione ed un vostro intervento al fine di far luce sulle serie e gravi dichiarazioni rese dal primo cittadino Antonio Pannullo, nel corso della conferenza stampa del 6 ottobre e riportate dai quotidiani locali.
«A Castellammare c’è la camorra, i poteri forti si vogliono inserire nei progetti di cambiamento», sono queste le parole pronunciate nella conferenza stampa di presentazione della nuova giunta proprio dal Sindaco.
Consapevoli che le parole hanno un peso e da sempre convinti che il nostro sia un comune dove la camorra c’è, agisce e nel passato ha ucciso anche due consiglieri comunali, si chiede il vostro intervento affinché si chiarisca fino in fondo cosa volesse dire il primo cittadino e nel caso si invii la Commissione d’Accesso per capire se la camorra della porta accanto, quella silente, selettiva, che ti impone una finta collaborazione, quella che “bisbiglia” all’imprenditore escluso da una gara d’appalto e lo aiuta a vincere i bandi, abbia provato ad infiltrarsi nel Comune di Castellammare .
Nell’ultima relazione della Dia gli inquirenti hanno evidenziato quanto nella nostra città i clan siano ancora attivi e pericolosi. E nonostante gli arresti, le operazioni di polizia e i numerosi sequestri, i clan sono presenti ed agiscono con tutta la loro virulenza.
Un tema questo che, come forze di opposizione, a seguito del riacutizzarsi del fenomeno del racket, così come di una sparatoria avvenuta , qualche mese fa , nel centro antico della città, e ancora dopo l’omicidio Fontana, avevamo già sollevato. Anche sul tema di una seria programmazione e definizioni di regole certe in aree strategiche della città, apartire dalla zona ASI, avevamo presentato proposte che sono agli atti dell’Ente; così come – a fine agosto – avevamo chiesto di chiarire le ragione della mancata pubblicazione del bando per gli Chalet, preoccupati che in campagna elettorale fossero stati assunti troppi impegni e firmate troppe cambiali.
La nostra attenzione al tema si era già evidenziato in campagna elettorale, allorchè la nostra coalizione, dopo che la Presidente Bindi aveva indicato Castellammare tra i comuni ‘’attenzionati’’, scrisse alla Commissione Antimafia inviando le proprie liste. All’epoca e nel corso dei mesi successivi abbiamo più volte sollevato il tema nel silenzio generale, inviando anche esposti in Procura, sia sul voto di scambio, sia sulle poco chiare modalità di una serie di assunzioni in aziende che gestiscono servizi per conto del Comune.
Ieri, proseguendo nel suo discorso, così come riportato dalla stampa, il Sindaco ha anche affermato (riferendosi ai tempi di completamento della Giunta) «C’è voluto tanto tempo perché i poteri forti hanno interessi sulla buffer zone e sul bando degli chalet». Le parole del Sindaco, poiché di enorme portata, non possono essere sottovalutate o derubricate a sfogo, fatto in conferenza stampa.
Per quanto ci riguarda noi staremo dalla parte di chi si batte contro la camorra e contro chi cerca di condizionare la vita e le scelte politiche.
Ciò è avvenuto a Castellammare durante le elezioni?Pensiamo di SI!
È avvenuto in questi giorni nel corso della crisi politica che si è aperta nella maggioranza che governa oggi Castellammare, per condizionarne gli esiti e le scelte di uomini e donne da impegnare in giunta, o alla guida di settori decisivi del Comune?
Se questo fosse accaduto sarebbe ancora più allarmante e intollerabile e, dal canto nostro, ci auguriamo che il Sindaco abbia denunciato il tutto nelle sedi dovute prima ancora che nella conferenza stampa.

La Città deve sapere quali sono i poteri forti di cui si parla. Sia fatta chiarezza. Esigiamo che siano fatti i nomi!
Siamo impegnati a sostenere questa richiesta, a schierarci a fianco di chi combatte la camorra e il malaffare. E se è necessario, lo ribadiamo, si invii la Commissione d’Accesso. Sarebbe anche un segnale forte se, dopo le dichiarazioni pubbliche rese, fosse il Sindaco stesso a chiederne l’invio.
Sicuri di un vostro riscontro nell’impegno costante per il bene comune



    I consiglieri del Gruppo Per Castellammare
    Salvatore Vozza, Alessandro Zingone,
    Per il Coordinamento di Articolo Uno
    Angela Longobardi
    Per l’Associazione Per Castellammare
    Marida Polito


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO