I Carabinieri del N.O.E. di Caserta, nel corso di attività finalizzata al contrasto degli illeciti ambientali e la salvaguardia dell’ambiente, nell’agro del comune di Aversa – località “Le Cancelle”, individuavano un’area di circa 5000 mq, opportunamente recintata e con ingressi delimitati da cancelli carrai.
Parte della stessa, per un estensione di circa 1000 mq. era stata utilizzata dal proprietario per la creazione di una vera e propria discarica a cielo aperto, di rifiuti speciali pericolosi e non costituiti da circa 200 mc. di detriti da demolizioni edili tra i quali si evincevano mattoni forati, mattonelle, plastica, tubi in pvc, ferro, fresato di asfalto stradale, sfalci di potatura, onduline verosimilmente in matrice cemento amianto, imballaggi metallici contenenti residui di emulsioni oleose, filtri olio, pneumatici fuori uso.
Il tutto depositato sul nudo terreno, nonché un cassone carico di rifiuti da demolizione edile utilizzato per il trasporto in situ del materiale di scarto rinvenuto. Al termine del controllo i militari hanno deferito alla competente A.G. di Napoli Nord – Aversa, il proprietario dell’area, ritenuto responsabile delle violazioni dell’art. 256 commi 1 e 3 (smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi e non e realizzazione di discarica abusiva). Successive attività tecniche sul sito in sequestro, potranno verificare la reale compromissione delle matrici ambientali, interessate dallo sversamento.
L’odierno sequestro, operato in piena “Terra dei Fuochi”, rappresenta un ulteriore segnale dell’impegno dei militari dell’Arma dei Carabinieri e del N.O.E., nel reprimere le persistenti condotte illecite nel settore dello smaltimento dei rifiuti, che vanno ad incidere sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
La Kairos Edizioni presenta il saggio “E’ il Teatro, Bellezza!” di Giuseppina Scognamiglio e Massimiliano… Leggi tutto
Un profondo dolore ha colpito Corrado Ferlaino, storico presidente del Napoli per 33 anni, artefice… Leggi tutto
Napoli– È stato arrestato dalla Polizia di Stato un uomo di 58 anni, già noto… Leggi tutto
Controlli serrati a Torre del Greco, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio, dove i Carabinieri… Leggi tutto
Mercoledì 14 maggio, alle 18, la Mondadori Bookstore di Galleria Umberto I a Napoli, ospiterà… Leggi tutto
Città del Vaticano - Un'ovazione di oltre 150mila fedeli ha accolto Papa Leone XIV dalla… Leggi tutto