Italia

Troppi suicidi in carcere, il sindacato chiede un incontro alle autorità sanitarie

Condivid

Troppi suicidi si stanno registrando tra le fila della Polizia Penitenziaria nei vari Istituti Penitenziari della della Repubblica e non possiamo rimanere spettatori di questa scempia ombra – afferma Giuseppe Merola Segretario Regionale Lombardia per la Giustizia Minorile del Sindacato SiNAPPe – 

Per questo motivo, come rappresentante dei lavoratori, ho ritenuto opportuno chiedere, alle Autorità Sanitarie dell’Asst Santi Paolo e Carlo di Milano, la calendarizzazione di un incontro , nella piena collaborarazione di trovare le giuste stetegie preventive per contrastare il fenomeno del burnout che purtroppo colpisce le cd “professioni d’aiuto”.

Due suicidi la settimana scorsa e due a giugno che si accodano agli esponenziali casi – continua Merola – bisogna intervenire, è un allarme nazionale. I poliziotti penitenziari devono quotidianamente interfacciarsi con ardue e precarie realtà carcerarie ove sicuramente empatizzano situazioni e vissuti drammatici.

Il nostro lavoro è davvero molto difficile,esposto a fattori stressogeni nel tempo potrebbe compromettere lo stato psichico dei lavoratori.

Siamo fiduciosi,nelle Autorità Sanitarie locali, in una sensibile attivitá preventiva, già convenzionata in tempi pregressi, da incrementare presso le strutture del CGM e UEPE di Milano.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 18 Settembre 2017 - 09:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, turista inseguito, aggredito e rapinato fin nella hall dell’hotel di lusso: finisce in ospedale

Napoli – Un episodio che ferisce non solo la vittima, ma l’immagine stessa della città.… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 11:56

Cercola, pusher aveva la stanza dell’albergo come base di appoggio

Cercola. Un posto di blocco a Cercola ha svelato una rete di spaccio che si… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 10:50

Napoli, incendio nella notte al Centro Direzionale: fiamme devastano uffici, nessun erito

Napoli  – Un violento incendio è divampato nella notte al Centro Direzionale di Napoli, il… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 10:28

Vesuvio, il peggio sembra passato: prima notte senza fiamme dopo una settimana di inferno

Napoli - Dopo giorni di paura e cieli oscurati dal fumo, il Vesuvio ha vissuto… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 09:56

Napoli, bomba all’Arenaccia: attacco frontale ai Contini

Napoli– Un boato, poi il silenzio rotto dalle urla e dal tintinnio dei vetri in… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 09:25

Blitz nel centro storico di Napoli: 30 violazioni tra evasione fiscale e abusi commerciali

Napoli – Un’operazione congiunta della Polizia Locale e della Guardia di Finanza ha portato alla… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 08:51