Il Toro nella citta’ delle Streghe”. E’ la manifestazione-omaggio organizzata dal Toro Club Benevento “Pedro Mariani” in occasione della sfida tra la squadra sannita, neo promossa in A, e quella di Mihajlovic. Ad annunciarlo e’ il presidente del club, Daniele Capossela, il quale ha voluto proporre per il week end varie iniziative rivolte ai tifosi granata che giungeranno in citta’ da varie parti d’Italia e ai tifosi e cittadini beneventani. Previsti incontri, visite guidate e tra gli appuntamenti domani, presso Palazzo Paolo V, sara’ aperto il “Museo del Grande Torino” con l’esposizione di cimeli riguardanti l’invincibile squadra capitanata da Valentino Mazzola, la cui epopea fu spezzata solo dalla tragedia di Superga del 4 maggio 1949. l Museo del Grande Torino sara’ aperto al pubblico di Benevento nella giornata di sabato (dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21) e nella mattinata di domenica (dalle ore 10 alle 12) “grazie alla disponibilita’ – dice Capossela – del direttore del Museo del Grande Torino di Grugliasco (Torino), Giampaolo Muliari, che sara’ ospite della citta’ di Benevento in questo fine settimana”. Sempre domani sera (ore 18,30) a Palazzo Paolo V, si terra’ un incontro pubblico sulla mitica squadra granata, con la presentazione del libro di recente pubblicazione “Il Grande Torino – Campioni per sempre”, scritto da 16 autori ed edito da Absolutely Free. All’incontro interverranno Giampaolo Muliari (direttore del Museo del Grande Torino e della leggenda granata di Grugliasco (TO), Andrea Pelliccia (scrittore e coautore del libro “Il Grande Torino. Campioni per sempre”) e Franco Selvaggi (ex giocatore del Torino e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982). All’incontro intervarranno rappresentanti dell’amministrazione comunale di Benevento e del Benevento Calcio spa oltre ad Antonio Comi (direttore generale del Torino FC). Domenica mattina (ore 10) ci sara’ la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica della Madonna delle Grazie in suffragio delle vittime della tragedia di Superga. “I tifosi granata, provenienti da varie parti d’Italia, faranno una visita guidata alla citta’ di Benevento – aggiunge Capossela – per conoscere e ammirare le bellezze storiche, artistiche e monumentali della nostra citta’. Nel pomeriggio ci sara’ il trasferimento allo stadio per la partita”. “L’intento della manifestazione e’ di offrire una vetrina alla citta’ di Benevento per farsi conoscere e apprezzare, valorizzando in maniera intelligente la grande opportunita’ che ci viene dalla partecipazione al campionato di serie A. Contestualmente abbiamo voluto offrire a tutta la comunita’ sannita una preziosa occasione per toccare con mano, attraverso l’esposizione dei cimeli, una fetta importante della storia italiana, non solo sportiva, caratterizzata dalle gesta del Grande Torino”, conclude il presidente del club sannita del Torino.
Entusiasmo, ambizione e voglia di mettersi subito al servizio della squadra. Alisson Santos, 23 anni, attaccante brasiliano arrivato a Napoli nel mercato invernale dallo Sporting Lisbona, si presenta così ai tifosi azzurri, con parole che mescolano emozione e determinazione. «Sono molto contento di essere qui, per me è un sogno. Il Napoli è un grande club e spero di aiutare a conquistare i nostri obiettivi», ha spiegato parlando della sua nuova avventura.
L’esordio è già alle spalle, con la mezz’ora giocata in Coppa Italia contro il Como e la responsabilità di uno dei rigori finali, nonostante l’eliminazione. «Sono contento per l’esordio ma ovviamente triste per il risultato, perché volevo passare il turno insieme alla squadra. Ma ora è il momento di lavorare e guardare avanti», ha detto, mostrando subito mentalità e senso del collettivo. Per lui non era nemmeno la prima volta al Maradona: «Martedì è stata la mia seconda volta qui, avevo già giocato in questo stadio con lo Sporting in Champions. Ma giocare per il Napoli è una sensazione incredibile, sentire la passione del tifo partenopeo».
Rese note le designazioni arbitrali per la venticinquesima giornata di Serie A, turno che mette in calendario incroci pesanti sia in chiave scudetto sia per la corsa europea. A dirigere l’anticipo di domani sera tra Pisa e Milan sarà Fabbri.
I riflettori principali saranno però puntati sabato sera su San Siro, dove andrà in scena l’ennesimo capitolo del derby d’Italia tra Inter e Juventus. Una partita che vale molto più dei tre punti e che sarà affidata a La Penna, arbitro di esperienza scelto per una gara che si preannuncia ad alta tensione agonistica e ambientale.
Roma - Si è conclusa in meno di un'ora l'audizione di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, davanti al Comitato della Commissione parlamentare Antimafia dedicato alle infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive e ai legami tra criminalità organizzata e società calcistiche. Il numero uno del club partenopeo, convocato a Palazzo San Macuto intorno alle 8:30, ha…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti