AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
12.2 C
Napoli

Scafati nuovi allagamenti in periferia, traffico paralizzato e disagi per i cittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ bastato l’acquazzone di stanotte per far allagare di nuovo le strade periferiche di Scafati. Traffico impazzito di primo mattino con il corso Nazionale, l’uscita del casello autostradale paralizzati e centinaia di automobilisti in fila. Particolarmente grave la situazione in via Passanti con allagamenti e cittadini impossibilitati ad uscire di casa. Come al solito anche la stazione della Circumvesuviana si è allagata ma questa volta non è stata chiusa e i treni sono transitati anche se a velocità molto ridotta. Disagi per i molti studenti provenienti dai comuni vicini e diretti all’Istituto tecnico Pacinotti. Gli allagamenti di oggi riportano alla ribalta quanto accaduto la scorsa settimana. Esattamente una settimana fa quando a causa dell’allagamento della stazione e il conseguente blocco dei treni molti studenti non sono potuti andare a scuola. Sulla vicenda interviene il repubblicano Raffaele De Luca: “Sono stato contatto da molti genitori -dice- e da molti studenti che mi segnalano le loro difficoltà nell’andare a scuola alle prime pesanti piogge. Eppure la settimana scorsa era stata emanata un’allerta meteo gialla ma nessuno aveva avvertito gli studenti che vi era la possibilità di allagamenti della Circum. Tutti siamo a conoscenza di questo fenomeno. E’ necessario che ci sia un intervento sia parte dell’Eav”,

Avviare da subito le operazioni di prevenzione di rischio idrogeologico e di manutenzione del territorio. Coldiretti Salerno invita i sindaci ad accelerare gli interventi sui versanti collinari colpiti dagli incendi estivi. “La stagione delle piogge e’ ormai arrivata – sottolinea il presidente di Coldiretti Vittorio Sangiorgio – non bisogna farsi trovare impreparati per evitare danni ancora piu’ gravi. La vegetazione e le colture svolgevano una preziosa funzione di contenimento dei terreni che, a seguito degli incendi che hanno devastato la provincia, non solo sono venute a mancare, ma le ceneri hanno reso il suolo praticamente impermeabile all’acqua. I primi forti acquazzoni autunnali rischiano di far scivolare detriti e fango verso i centri abitati”. Dal punto di vista della prevenzione, Coldiretti sollecita i Comuni, il Genio Civile, la Regione a mettere in moto accorgimenti indispensabili per contrastare il rischio idrogeologico, con la perimetrazione dei territori, la pulizia dei canali, la rimozione dei rifiuti abbandonati a ridosso degli alvei, per evitare l’ostruzione al passaggio dell’acqua. “Le imprese agricole sono pronte a fare la loro parte in questa attivita’ di prevenzione – continua Sangiorgio – contribuendo all’azione di manutenzione e gestione delle foreste. La legge di orientamento consente alle pubbliche amministrazioni di stipulare convenzioni con gli agricoltori per lo svolgimento di attivita’ di salvaguardia del territorio. Se non si mettera’ in sicurezza il territorio, alle prime piogge piu’ forti, i rischi saranno elevatissimi”. Coldiretti proporra’, inoltre, a tutte le amministrazioni comunali maggiormente danneggiate dal fenomeno incendi, di piantare, con le scolaresche del territorio, un “albero della rinascita”, simbolo della tutela ambientale e della prevenzione del rischio.

LEGGI ANCHE

Morte di Salvatore Giordano, definitive le condanne per il crollo in Galleria Umberto I

LA SENTENZA DELLA SUPREMA CORTE
di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 22:41 22:41

La Corte di Cassazione ha messo la parola fine al processo sulla morte di Salvatore Giordano, il ragazzo di 14 anni deceduto dopo essere stato colpito dal crollo di calcinacci nella Galleria Umberto I di Napoli. I giudici della Quarta sezione hanno dichiarato inammissibili i ricorsi presentati da due degli imputati, rendendo definitive le condanne…

Continua a leggere

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha lasciato tutti con il fiato sospeso. I numeri sono usciti, le schedine sono state controllate una a una, ma ancora una volta il “6” ha deciso di restare nascosto. E così, mentre nessuno è riuscito a centrare il colpo grosso, il montepremi continua a salire e a far battere il cuore a milioni di giocatori.

La combinazione vincente del concorso di oggi è stata:
1 – 52 – 57 – 71 – 76 – 83
Numero Jolly: 37
Numero SuperStar: 3

Continua a leggere

Permesso per un battesimo: il killer di Gelsomina Verde torna Scampia

di Giuseppe Del Gaudio 13 Febbraio 2026 - 22:12 22:12

Napoli - Il punto di rottura, oggi, è tutto in un ritorno: Ugo De Lucia, già in semilibertà, ha ottenuto un permesso per presenziare a un battesimo a Secondigliano, decisione assunta dall’ufficio di sorveglianza di Venezia. La notizia, rilanciata in città, ha riattivato il conflitto — antico e mai pacificato — tra la logica rieducativa…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA