‘Ndrangheta: maxi blitz in Lombardia: 27 arresti, c’è anche il sindaco di Seregno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I carabinieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo una serie di arresti nelle province di Monza, Milano, Pavia, Como e Reggio Calabria nell’ambito di un’inchiesta su infiltrazioni della ‘ndrangheta nel mondo dell’imprenditoria e della politica in Lombardia. L’inchiesta e’ coordinata dalla Procura di Monza e dalla Procura Distrettuale Antimafia di Milano. In tutto, 27 misure cautelari: 21 in carcere, 3 ai domiciliari e 3 interdittive, firmate dai Gip Pierangela Renda e Marco Del Vecchio.I soggetti colpiti dalle 27 misure cautelari sono accusati a vario titolo di associazione di tipo mafioso, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi, lesioni, danneggiamento (tutti aggravati dal metodo mafioso), associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio, abuso d’ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento personale. L’inchiesta dei carabinieri, partita nel 2015, e che porta la firma dei Pm monzesi Salvatore Bellomo, Giulia Rizzo e del Procuratore della Repubblica di Monza Luisa Zanetti e dei Pm della DIA Alessandra Dolci, Sara Ombra e Ilda Boccasini, rappresenta una costola dell’indagine “Infinito”, che nel 2010, sempre coordinata dalle procure di Monza e Milano, aveva inferto un duro colpo alle “Locali” ‘ndranghetiste in Lombardia. Tra gli arrestati anche il sindaco di Seregno, Edoardo Mazza, di Forza Italia. E’ accusato di corruzione: avrebbe favorito gli affari con un imprenditore legato alle cosche, il quale si sarebbe a sua volta adoperato per procurargli voti.A legare a “doppio filo” politica e ‘ndrangheta, secondo l’inchiesta della Procura di Monza e della Dda di Milano, sarebbe stato un imprenditore edile di Seregno il quale avrebbe intrattenuto rapporti con politici del territorio, e coltivato frequentazioni e rapporti fatti di reciproci scambi di favori con esponenti della criminalita’ organizzata. Il suo ruolo sarebbe stato “determinante” per l’elezione del sindaco arrestato, secondo le ricostruzioni degli inquirenti. Il suo interesse era quello di ottenere dai politici una convenzione per realizzare un supermercato nel monzese. I dettagli dell’inchiesta in una conferenza stampa convocata alle 11:30 al Comando provinciale di Milano in via Moscova. 


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:55
17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

17/03/2026 14:30

Il proverbio napoletano sul destino: significato e origini di Chi tène 'o pane nun tène 'e diente

Nel vasto repertorio dei proverbi napoletani, uno dei più evocativi è senza dubbio: “Chi tène ‘o pane nun tène ‘e diente, chi tène ‘e diente nun tène ‘o pane”, letteralmente “Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane”.

17/03/2026 14:26

Raid all'ITI Medi di San Giorgio a Cremano: scuola devastata e 250 pc rubati, danni per 400mila euro

Un commando organizzato ha sventrato i laboratori dell'istituto vesuviano nella notte tra sabato e domenica. Portati via computer e attrezzature di ultima generazione.

17/03/2026 12:40

Peppe Barra al Teatro Totò: un viaggio tra memoria, musica e poesia napoletana

Mercoledì 18 marzo, il Teatro Totò di Napoli ospita Peppe Barra, una delle voci più autentiche della tradizione partenopea.

17/03/2026 12:28

Unpli premia sagre ed eventi di qualità, c'è anche Niscemi

Con la sua Sagra del carciofo violetto è stata premiata dall'Unione Pro loco d'Italia

17/03/2026 12:16

Controlli dei carabinieri nel Casertano: denunce, sequestri e sanzioni tra Casal di Principe e dintorni

Controlli a tappeto sin dalle prime ore del mattino nel territorio della compagnia dei carabinieri di Casal di Principe, impegnati in un servizio straordinario di prevenzione e repressione dei reati.

17/03/2026 12:04

Benevento, truffe su reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: dieci denunciati

Avviati controlli sulle prestazioni sociali nel Sannio, con conseguenti prime denunce.

17/03/2026 10:51

Smantellata la piazza di spaccio del rione Berlingieri: 11 arresti

Operazione della Polizia su delega della DDA: smantellata un’organizzazione legata ai clan attiva da oltre trent’anni. Droga, violenze e controllo del territorio nel cuore di Secondigliano.

17/03/2026 10:37

Finisce di nuovo in manette il rapper Baby Gang

Nonostante le promesse di dedizione esclusiva alla musica, Zaccaria Mouhib torna in carcere. Tra i capi d'imputazione contestati dai Carabinieri figurano anche i maltrattamenti.

17/03/2026 09:56

Incendio a Saviano: tre auto distrutte dalle fiamme nella notte

Saviano è stato colpito da un incendio che ha scosso la tranquillità del comune in provincia di Napoli.

17/03/2026 09:29

Napoli, il basso come bazar dello spaccio: arrestata la pusher Veronica Cardillo

I carabinieri intercettano la cessione di hashish in via Savarese. In manette la 38enne già nota alle forze dell'ordine, sequestrati 700 euro in contanti. Denunciate due giovani acquirenti.

17/03/2026 09:13

Scampia, controlli contro il trasporto scolastico abusivo: 7 su 18 veicoli fuori norma

Carabinieri della stazione locale e agenti della polizia municipale hanno effettuato un servizio a largo raggio davanti alle scuole del quartiere, scoprendo numerosi furgoncini privi di licenza, assicurazione, revisione o con fermo fiscale. Solo quattro mezzi sono risultati in regola.

17/03/2026 08:55

Qualiano, fuggono all'alt e si schiantano contro pattuglia: denunciati 2 minorenni

Due adolescenti tentano la fuga all’alt dei carabinieri, attraversano Qualiano a tutta velocità e si schiantano contro una seconda gazzella che chiude la strada. Lo scooter sequestrato è risultato privo di assicurazione. È il quarto episodio analogo nella zona dopo una serie di furti e inseguimenti nelle ultime 14 giorni.

17/03/2026 08:30

Chi è 'o polacco l'hacker prestato dai Licciardi ai Mazzarella

Al centro dell'inchiesta della Dda , Salvatore Mentone Del Sole junior, un genio informatico venticinquenne, conteso a suon di piombo dai clan rivali. Clonazione di siti bancari, finte chiamate ai correntisti e una rete di prestanome per riciclare fino a 300mila euro al giorno.

17/03/2026 08:14

Napoli, drone con cellulari incastrato sul tetto del Cerimant

Nuovo tentativo di consegna illecita a Poggioreale. Intervento dei Carabinieri nella caserma di corso Malta dopo la segnalazione della vigilanza. Sequestrati velivolo e dispositivi. È il secondo episodio in pochi giorni nell’area del carcere.

17/03/2026 08:01

Casoria: due auto divorate dalle fiamme nelle notte in via Abamonti

I carabinieri indagano sull'origine del rogo – Non si esclude la pista dolosa

17/03/2026 07:19

Acerra: scoperti 80mila litri di gasolio e un impianto clandestino, quattro denunce

La Guardia di Finanza di Nola ha fatto irruzione in un capannone della zona industriale sorprendendo i contrabbandieri in flagranza. Sotto chiave un tir polacco, un'autocisterna e 132 contenitori. La banda utilizzava bolle di accompagnamento "scudo" per eludere i controlli stradali.

17/03/2026 06:55

Arrestato l'ex killer pentito e ora Tiktoker Gennaro Panzuto

L'ex boss della Torretta, "Genny terremoto" oggi pentito, tiktoker e finanche e attore, arrestato dalla Squadra Mobile a Frosinone. Deve scontare 8 anni per traffico di droga.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA