Colpo ai clan di Acerra: 26 arresti tra i Di Buono e Lombardi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Colpo ai clan di Acerra: 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.

Colpo ai clan di Acerra. L’operazione della Dda nata dalle dichiarazioni di uno dei vertici del clan dei Marcianisielli diventato da qualche anno pentito e che ha ricostruito la gestione delle 3 piazze di spaccio nei quartieri popolari “Ice Snei”, “Parco dei Napoletani” e “Piazzale dei Martiri”. Scoperto l’omicidio che diede inizio alla faida

Nel corso della notte, ad Acerra, Caivano, Napoli, San Gimignano, Benevento, Cosenza e Siracusa, i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare, emesso dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 26 indagati (22 in carcere e 4 agli arresti domiciliari, dei quali 4 già detenuti in carcere) accusati, a vario titolo, di “associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, alle estorsioni aggravate dal metodo mafioso, nonché alla commissione di reati in materia di armi, contro il patrimonio e la persona”.

Colpo ai clan di Acerra – 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.



    Le indagini, svolte dai Carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna e coordinate dalla DDA partenopea, sono state svolte sugli assetti della criminalità organizzata attivi nel territorio di Acerra e gli interessi nel settore legato alla commercializzazione di sostanze stupefacenti di vario tipo (cocaina, hashish e marijuana).

    Colpo ai clan di Acerra – 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.

    Due le formazioni criminali emerse nel corso delle indagini: il gruppo criminale Di Buono alias Marcianisielli ed il gruppo avverso dei Lombardi, entrambi operanti nel grande centro campano.

    L’inchiesta avviata nel 2016 ha messo in evidenza l’operatività criminale dei gruppi “Di Buono” e “Lombardi”, ed ha permesso anche di monitorare le dinamiche organizzative di tre distinte “piazze di spaccio”, attivate nel comune di Acerra nei quartieri popolari “Ice Snei”, “Parco dei Napoletani” e “Piazzale dei Martiri”.

    Colpo ai clan di Acerra – 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.

    Colpo di clan di Acerra: 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.

    L’indagine ha riguardato anche l’omicidio – avvenuto ad Acerra il 19 settembre del 2015 – di Adalberto Caruso un pregiudicato del luogo (all’epoca dei fatti 57enne) del gruppo criminale “Lombardi”, commesso – secondo le indagini – da due affiliati al gruppo avverso dei “Di Buono” (di cui uno, autoaccusatosi e divenuto collaboratore di giustizia) decretato dai vertici del clan “di Buono”.

    Colpo ai clan di Acerra – 26 arresti nei clan rivali Di Buono e Lombardi.

    Cruente le modalità di esecuzione dell’omicidio: i due killer, avvicinatisi alla vittima in sella ad uno scooter, lo freddarono con un colpo alla nuca mentre la vittima era seduta su una panchina nel pieno centro cittadino. L’episodio decretò la fine dell’alleanza tra i Di Buono e i Lombardi, prima alleati.

    La guerra tra i due clan ha visto numerosi episodi di violenza registrati dagli inquirenti.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 10 centri vaccinali a Napoli nei quartieri

    Il 13 aprile 2016 venne messo a segno un agguato ad Acerra in cui rimase gravemente ferito un 21enne pregiudicato. L’episodio, per come ricostruito, era maturato nel contesto legato alla lotta per il predominio sulle “piazze di spaccio” della città acerrana.
    Gli inquirenti hanno documentato anche numerosi episodi estorsivi ai danno di esercenti della zona (in particolare di una ditta operante nella produzione e rivendita di calcestruzzi; di altra attiva nel settore siderurgico e della bonifica ambientale; di un distributore di carburanti) da parte degli esponenti di entrambi i gruppi criminali.

    Elenco Arrestati

    1. Avventurato Giancarlo, nato ad Acerra il 06 mar. 87 (carcere);

    2. Avventurato Giuseppe, nato a Napoli il 23 giu 77 (carcere);

    3. Basile Giovanni, nato ad Acerra il 19 dic. 93 (carcere);

    4. Basile Massimiliano, nato ad Acerra l’11 mar 80 (carcere);

    5. Borrelli Vincenzo, nato a Napoli il 30 set. 94 (AA.DD.);

    6. Borzacchiello Francesco, nato a Maddaloni (Ce) il 28 apr. 83 (carcere);

    7. Cannavacciuolo Sabatino, nato ad Acerra il 22 ago 74 (carcere);

    8. Damiano Vincenzo, nato a Maddaloni il 13 ott. 84 (AA.DD.);

    9. Del Giacco Enrico, nato ad Acerra il 13 apr. 91 (carcere);

    10. Di Buono Pasquale, nato a San Felice a Cancello il 03 ott. 89 (carcere);

    11. Di Buono Vincenzo, nato ad Acerra il 31 ago. 54 (carcere);

    12. Di Lauro Michele, nato ad Acerra il 26 dic. 69 (carcere);

    13. Foresta Umberto, nato a Maddaloni il 22 set. 95 (AA.DD.);

    14. Iorio Armando, nato a Napoli il 03 lug. 89 (carcere);

    15. Lombardi Cuono, nato ad Acerra il 08 feb. 62 (carcere);

    16. Mele Vincenzo, nato a Napoli il 04 feb. 89 (carcere);

    17. Mele Ciro, nato a Napoli il 26 giu. 89 (carcere);

    18. Nuzzo Massimo, nato ad Acerra l’11 lug. 90 (carcere);

    19. Pappagallo Anna, nato a Napoli il 28 gen. 59 (carcere);

    20. Piscopo Emilio, nato ad Acerra il 09 giu. 79 (carcere);

    21. Sena Ferdinando, nato ad Acerra il 15 dic. 83 (carcere);

    22. Soriano Esposito Rosario, nato a Pollena Trocchia il 01 feb. 95 (carcere);

    23. Soriano Gaetano, nato ad Acerra il 23 ott. 80 (carcere);

    24. Soriano Gaetano, nato ad Acerra il 27 giu. 77 (carcere);

    25. Tarantino Anna, nata a Napoli il 05 set. 89 (AA.DD.);

    26. Tarantino Giovanni, nato a Napoli il 13 apr. 80 (carcere).


    Torna alla Home


    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrà, significa che si...
    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...

    IN PRIMO PIANO