Patenti nautiche senza esami e in cambio di 3mila euro: 74 indagati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Patenti nautiche facili, acquistate senza fare né l’esame teorico e né quello pratico, con la complicità di un sottufficiale della Capitaneria di porto.

E’ il cuore di una inchiesta della procura di Salerno durata otto mesi e svolta proprio dalla Capitaneria di porto che ha portato a una misura cautelare a carico di 4 persone nonché a perquisizioni domiciliari su tutto il territorio nazionale nei confronti di 70 indagati.

Le indagini sono partite da anomalie riscontrate nel corso di una verifica di routine su procedure di rilascio delle patenti nautiche e si sono svolte anche con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali, oltre che con i servizi tradizionali di osservazione, controllo e pedinamento. I reati contestati vanno dalla falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici a corruzione per atto contrario al dovere d’ufficio.

Le perquisizioni hanno avuto come obiettivo la ricerca delle patenti nautiche e altro materiale utile alle indagini. Sono stati sequestrati dunque titoli abilitativi ma anche denaro contante per un totale di 50.000 euro, ritenuti il profitto della corruzione.

Le patenti nautiche rilasciate da stampati autentici e registrate a un primo controllo sembravano regolari e venivano consegnate in cambio di 2.000/3.000 euro a seconda dell’intermediario e del tipo di abilitazione richiesta, se cioè la patente prevedeva di poter navigare entro le 12 miglia o senza limiti. Salerno era una sorta di centrale operativa smistamento di questi titoli abusivi.


● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:39
26/03/2026 14:39

Bankitalia e Guardia di Finanza siglano un patto per rafforzare la cybersicurezza nazionale

26/03/2026 14:27

Trasformava il salotto in una piazza di spaccio: arrestata 50enne ad Arienzo

26/03/2026 14:15

San Giorgio, evade dai domiciliari: 38enne scavalca il muro della scuola e tenta la fuga

26/03/2026 14:01

Pasqua a Napoli: i simboli tra fede e tradizione che raccontano la città

26/03/2026 13:26

Pioggia e vento sulla Campania: rovesci deboli da Napoli a Salerno, temperature fino a 15°

26/03/2026 13:10

L'ombra del clan Contini sulle regionali del 2020: il patto di ferro alle Case Nuove con il clan Prete

26/03/2026 12:58

Villaricca, esplosione in un locale in ristrutturazione: 3 feriti

PUBBLICITA

Primo piano