AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli

Cava de Tirreni: nascono i “Gruppi di controllo del vicinato” per contrastare i furti nelle abitazioni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Cava de’ Tirreni è stato firmato un protocollo d’intesa che segna l’avvio ufficiale del progetto “Controllo del Vicinato”. L'iniziativa mira a coinvolgere attivamente i cittadini nel monitoraggio delle proprie aree residenziali, con l’obiettivo di prevenire i furti in abitazione, un fenomeno sempre più diffuso.

Il progetto prevede la costituzione di gruppi volontari, ciascuno con un referente designato, che avrà il compito di raccogliere e trasmettere informazioni rilevanti alle Forze dell’Ordine.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Salerno
Le segnalazioni potranno riguardare auto sospette, movimenti anomali, rumori insoliti o attivazione di allarmi. Tuttavia, è vietato qualsiasi intervento diretto: i volontari potranno solo comunicare le situazioni sospette alle autorità competenti o contattare il 112 in caso di emergenza.

L’iniziativa, che esclude ogni coinvolgimento politico o sindacale, vuole garantire la sicurezza urbana attraverso una collaborazione strutturata tra cittadini e istituzioni. Nei prossimi giorni, la Polizia Municipale avvierà una campagna informativa per raccogliere adesioni e attivare i gruppi sul territorio comunale.

Il sindaco Vincenzo Servalli ha espresso soddisfazione per questo nuovo modello di cittadinanza attiva: "È un progetto mai realizzato prima sul nostro territorio. Ringrazio il Prefetto, il Questore e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine per aver contribuito alla creazione di un sistema di sicurezza condiviso, che potrà garantire una rete di sentinelle sul territorio senza esporre i volontari a rischi inutili. La solidarietà sociale sarà il cuore di questa iniziativa."

Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2024 - 12:29 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Questo progetto sembra interessante ma non so se i cittadini siano pronti a collaborare cosi tanto, magari sarebbe importante avere piu informazioni su come funzionera esattamente e quali sono le responsabilita dei volontari che partecipano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!