Dopo le tensioni delle prime ore del mattino, la nave da crociera Msc World Europa è tornata in movimento. Come comunicato in un aggiornamento ufficiale di Msc Crociere, la gigantesca nave, protagonista di un’avaria tecnica al largo di Ponza, ha parzialmente ripristinato il sistema di propulsione e sta proseguendo la sua rotta verso il porto di Napoli.
Verifiche tecniche in arrivo a Napoli
La compagnia ha assicurato che una verifica tecnica approfondita sarà effettuata non appena la nave avrà raggiunto lo scalo napoletano, previsto con alcune ore di ritardo rispetto al piano originario. Nel frattempo, Msc tiene a ribadire che “tutti i servizi a bordo continuano a funzionare regolarmente” e che “non vi sono condizioni che compromettano la sicurezza degli ospiti o dell’equipaggio”.
Comunicazione e passeggeri informati
Tutti i passeggeri, compresi quelli in attesa di imbarcarsi a Napoli, sono stati tempestivamente informati del ritardo e stanno ricevendo aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione.
A bordo, si contano complessivamente 8.500 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Tra questi, anche un gruppo di cittadini maltesi, il cui itinerario prevedeva tappe a Genova, Napoli, Messina, Barcellona e Marsiglia.
Il racconto dei passeggeri: blackout e calma
Alcuni passeggeri maltesi hanno raccontato i momenti di apprensione iniziali, divenuti chiari quando l’alimentazione elettrica principale è stata interrotta. A seguito del guasto, dagli altoparlanti sono arrivati annunci che invitavano tutti a mantenere la calma. Hanno precisato che la nave al momento funziona grazie ai generatori e che le condizioni del mare, fortunatamente, rimangono tranquille, facilitando le operazioni.
La situazione, dopo lo stop forzato di diverse ore, sembra quindi avviarsi verso una risoluzione, in attesa delle verifiche tecniche definitive nel porto di Napoli.
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 25 Agosto 2025 - 15:58
Commenti (3)
È importante anche sapere come vengono gestiti questi imprevisti, così da capire meglio come operano le compagnie in queste situazioni difficili.
Concordo con te, le informazioni dovrebbero essere piu dettagliate per rassicurare tutti. La sicurezza è fondamentale e i passeggeri devono sentirsi al sicuro durante la crociera.
L’articolo spiega bene la situazion della nave ma ci sono molte cosi che non sono chiarissime. Spero che i passeggeri stiano bene e che non ci siano problemi in futuro. Sarebbe utile avere piu aggiornamenti.