Sulla Circumvesuviana “non c’è dubbio che ci voglia un cambio di passo”. Roberto Fico interviene senza giri di parole su una delle infrastrutture più criticate della Campania, la linea gestita da Eav da anni al centro delle proteste di pendolari e studenti. Le parole del presidente della Regione arrivano all’indomani dell’incontro tra l’assessore ai Trasporti Mario Casillo e l’amministratore di Eav Umberto De Gregorio, un confronto che ha riacceso il dibattito sulle condizioni del servizio.
Per Fico il nodo è chiaro e non rinviabile. “Il cambio di passo deve coincidere con l’aumento dei treni, che devono passare con maggiore frequenza e in orario”, afferma, legando il futuro della Circumvesuviana a un principio che considera irrinunciabile. “La mobilità pubblica è un diritto che dobbiamo garantire alle famiglie, agli studenti, ai lavoratori e ai tanti turisti che arrivano in Campania”.
Il governatore sottolinea come l’intervento sulla linea non sia solo una questione tecnica ma una scelta politica che incide sulla qualità della vita e sull’immagine del territorio. “Quello è il nostro obiettivo, abbiamo appena iniziato”, aggiunge, annunciando un percorso condiviso con l’assessorato ai Trasporti. “Mi vedrò anche con Casillo e procederemo insieme”.
Un messaggio diretto che segna la volontà di imprimere una svolta a una delle reti ferroviarie più problematiche d’Italia, nella consapevolezza che senza un servizio efficiente la Circumvesuviana continuerà a rappresentare un simbolo di disagi e ritardi anziché un’infrastruttura strategica per la Campania.
Fonte REDAZIONE






Commenti (38)
La cosa bella dei 5 stelle è che dopo esperimenti scientifici scoprono l acqua calda
Rifletti…prima di pensare.
Il problema non sono i treni il problema è nel personale carente, tra malattie e congedi non ci sono.
Rosaria Nasti poteva saperlo prima??? Quando stava De Luca. Che viscidi
Ha capit subito
Treni che funzionano
E fu così che Fico il fenomeno passò alla storia come lo scopritore dell’acqua calda!
Lasciate stare la vesuviana, tanto non cambierà nulla mai. Piuttosto riaprire immediatamente l’ospedale di sant’agata de goti e gli altri PS chiusi ingiustamente.
Ahahah il salvatore
Ma dai?
Uelaaaaa
Da bambini ci dicevano:
“Questi giocattoli durano da Natale a Santo Stefano…”
e, in effetti, era facile capire perché: molte cose che ci entusiasmano all’inizio perdono rapidamente il loro fascino.
Ci dicevano anche:
“L’Epifania ogni festa porta via”,
a ricordarci che ogni periodo festivo, per quanto bello, prima o poi finisce.
Non possiamo fare a meno di notare come i lavori della giunta regionale stiano iniziando solo dopo l’Epifania.
Una coincidenza? Forse sì.
Ma, ironicamente, se la giunta fosse “caduta” prima, qualcuno avrebbe potuto dire che, come certi regali di Natale, è durata proprio da Natale a Santo Stefano… O forse l’Epifania ha semplicemente portato via tutte le feste elettorali.
Io mi chiedo perché De Gregorio sia ancora al suo posto e non siano stati sostituiti i vertici di determinate aziende pubbliche gestite dalla Regione
Era un gioiello
Con urgenza
Quello che serve è una gestione decente in toto di programmazione e di efficienza. Ai cittadini interessa il funzionamento dei servizi tutti a cominciare dalla sanità e per questo, hanno votato il cambiamento. Quindi datevi da fare con meno chiacchiere e più fatti concreti.
Presidente Fico , vedi la tangenziale di Napoli ( aumento che non ci deve essere).
Per me si deve licenziare la EAV con tutti i dirigenti e si dia la gestione a ferrovie dello stato come in passato (Gestione Governativa). Funzionava bene, da quando EAV gestisce i trasporti tutto è andato in malora. In EAV tutta la classe dirigente non capisce niente di trasporti perché sono persone incompetente del settore.
Non è nemmeno questo il problema principale, credo che mettere più treni e avere lunghi tratti ancora un unico binario non è possibile
Chiacchiere Chiacchiere Chiacchiere. Come tutti. Non parlare troppo fatti Chiacchiere ne abbiamo sentito in quantità eccessiva. La sanità aprire i pronto soccorsi che le persone muoiono. I treni. In Campania stiamo rovinati su tutto.
Speriamo nel miracolo
i treni li anno comprati mà dove sono cercateli e metteteli sulle rotaie
E’ vero che la Circumvesuviana ha bisogno di un cambio di passo, ma spero che non sia solo parole, perche le promesse spesso non vengono mantenute e i pendolari continuano a soffrire per i ritardi e la mancanza di treni.
Concordo con Sanna, pero serve anche un piano a lungo termine. Non basta aumentare i treni, bisogna investire in infrastrutture e manutenzione. Solo cosi possiamo avere un servizio decente.
Sarebbe ora di fare in modo che funzioni È vergognoso
Oh oh
Ooooh si è svegliato …
Christian Levi c’era questa possibilità.
Bisognava far fallire l’eav .
Ma de Luca e l’allora governo renzi hanno evitato il fallimento costato ben 600mln€.
quando si salva un’azienda dal fallimento è una cosa buona.
Però sinceramente credo che sarebbe stato meglio il fallimento per poi ripartire da capo.
esempio è la società calcio Napoli.
Passata dal fallimento a squadra vincente.
Era ora speriamo che non siano chiacchiere
Serve far pagare il biglietto a tutti, aprendo di nuovo tutte le stazioni, con controllo ai tornelli
Un mago