Le pagelle azzurre

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meret 7 – La prima parata arriva per evitare un possibile autogol di Hysaj. Nel finale nega il gol al Liverpool con un balzo felino alla sua destra, una vera prodezza.

PUBBLICITA

Di Lorenzo 6,5 – Solido nel difendere la posizione, poi una bella sterzata ed un paio di galoppate fino alla linea di fondo fanno intravedere le sue qualità. (dal 60′ Hysaj 6 – Agisce molto più basso del compagno. Un suo tocco errato costringe Meret all’unica parata della sua partita)

Maksimovic 6 – Una palla persa in uscita ad inizio gara, qualche rischio di troppo nel giro palla, ma tutto sommato limita i danni e si mette in mostra sul gioco aereo (dal 60′ Luperto 6 – Ordinato in uscita, non si prende particolari rischi sulla pressione ed esce vincitore in un paio di duelli)

Manolas 6,5 – Dalle sue parti non si passa. Sempre preciso di testa ed in anticipo, bravo ad andare in copertura anche alle spalle del terzino (dal 45′ Chiriches 6- Tiene sempre l’uno contro uno e nel finale si immola su un paio di conclusioni. Sfida quasi la pressione del Liverpool)

Mario Rui 6,5 – Riesce a dare ampiezza a sinistra ed a sostenere l’azione (dal 45′ Ghoulam 6 – Prova a spingere distendendo la falcata, ci riesce in qualche circostanza)

    Callejon 7 – Gioca come se facesse il centrocampista centrale da un decennio. Sempre ben posizionato, non si fa mai infilare, detta i tempi della pressione e prova anche qualche lancio in profondità.

    Zielinski 6 – Ha bisogno ancora di lavorare per trovare potenza nei suoi tipici strappi palla al piede. Assicura comunque buone trame di gioco, qualità nell’eludere la pressione soprattutto nel primo tempo.

    Verdi 6 – Inizia bene, puntando spesso l’uomo per poi convergere con qualità. Assicura anche buon aiuto in fase difensiva, poi cala alla distanza e perde lucidità nelle scelte (dal 60′ Gaetano 6 – buone giocate nello stretto ma soprattutto personalità anche al cospetto dei campioni d’Europa)

    Mertens 6,5 – Interpreta forse il ruolo più complesso in attacco al centro dei tre giocatori a ridosso della punta. Non sempre riesce a farsi vedere tra le linee, ma mostra la sua grande qualità con un bell’assist di prima a sbloccare la ripartenza sul primo gol (dal 45′ Younes 6,5 – Si fa trovare pronto e sigla il tris del Napoli)

    Insigne 8 – Uno spettacolo. Si vede sin dai primi tocchi che è ispirato, oltre che in buone condizioni fisiche e mentali. Converge da sinistra e firma il vantaggio trovando l’angolo lontano, poi serve l’assist per il raddoppio di Milik, propizia anche il tris di Younes e manda di nuovo in porta Milik fermato da Mignolet.

    Milik 6,5 – Meno partecipazione al gioco, ma più concretezza sotto porta, quello che spesso gli è stato chiesto nell’ultima stagione.


    Torna alla Home

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, non perde occasione di dare stoccate al tecnico che gli ha regalato lo scudetto e nel commentare la stagione appena conclusa, definendola "fallimentare" ha ricordato le radici della debacle già nel marzo 2023. Secondo il patron azzurro, i...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    De Laurentiis ci ripensa: “Stadio a Bagnoli? E chi me lo fa fare! Puntiamo sul Maradona”

    Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è tornato sui suoi passi e ha respinto categoricamente l'idea di costruire un nuovo stadio a Bagnoli, esprimendo serie preoccupazioni riguardo alla fattibilità del progetto. "Mi sono fatto una serie di domande - ha dichiarato De Laurentiis - e ho pensato: chi me lo fa fare di andare in un territorio così...