Turchia, richiesta di cattura per Netanyahu per l’attacco alla Flottilla

Turchia – Arresto il premier Netanyahu e il funzionario israeliano Moskovitch: è quanto ha chiesto la Turchia all’Interpol nell’ambito del processo per l’attacco agli attivisti della Global Sumud Flottilla.

La richiesta di mandato di arresto internazionale è arrivata un mese dopo i mandati di arresto emessi per Benjamin Netanyahu e Afek Moskovitch il 14 luglio 2026 nell’ambito del procedimento giudiziario in corso in Turchia per l’attacco contro gli attivisti con l’accusa di genocidio. A darne notizia oggi il ministro della Giustizia turco, Akin Gurlek. In una dichiarazione pubblicata sulla piattaforma social turca NSosyal, Gurlek ha affermato che il procedimento giudiziario è in corso presso l’11ma Corte penale di Istanbul contro 35 imputati, tra cui Netanyahu e  Moskovitch, un funzionario israeliano, per l’incidente avvenuto in acque internazionali.

Il procedimento in corso presso il tribunale di Istanbul vede accuse a carico di Netanyahu riguarda accuse di “crimini contro l’umanità”, “genocidio”, “privazione aggravata della libertà”, “lesioni personali intenzionali”, “tortura”, “danneggiamento di proprietà”, “rapina aggravata” e “dirottamento di mezzi di trasporto”, ha aggiunto il ministro. “Non permetteremo che i crimini commessi a Gaza vengano insabbiati né che i responsabili siano protetti da uno scudo di impunità”, ha dichiarato Gurlek.

La risposta di Netanyahu alla richiesta di arresto internazionale: Erdogan dittatore antisemita

“Erdogan è un dittatore antisemita che ha massacrato i curdi, dà rifugio ai terroristi di Hamas, occupa metà di Cipro e imprigiona un numero record di giornalisti e politici che gli si oppongono. Ora cerca di allargare la sua aggressione contro Israele alla Siria. Israele non lo tollererà. Il tentativo patetico di Erdogan di intimidire i leader e i soldati di Israele, l’unica vera democrazia in Medio Oriente, non avrà successo”. Lo scrive in un post su X l’ufficio di Benjamin Netanyahu, dopo che la Turchia ha chiesto all’Interpol di emettere una ‘red notice’ per il primo ministro israeliano nell’ambito del procedimento giudiziario aperto a Istanbul sull’intervento contro gli attivisti della Global Sumud Flotilla.

 

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Blitz del deputato Borrelli lungo il giume Sarno: scoperti scarichi industriali abusivi

Sarno -Un sopralluogo senza precedenti quello compiuto oggi dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:30

Campi Flegrei, oltre 3.600 sfollati e 19 chiese inagibili dopo la scossa del 31 luglio

Il sisma che ha colpito i Campi Flegrei ha provocato l’inagibilità di 19 chiese e… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:15

Turista cade sugli scogli a Castellabate: soccorso dall’elisoccorso e trasportato in ospedale

Un uomo di 59 anni è stato recuperato dall’elisoccorso dopo una caduta sugli scogli a… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:00

Ponticelli, donna trovata morta in casa: esclusa violenza, probabile malore

Una donna di 58 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione a Ponticelli.… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:45

Giovane calciatore italiano muore su una moto d’acqua: era in vacanza in Croazia

Tragedia in Croazia per Leonardo Bucci, 21 anni, originario di Montevarchi, in provincia di Arezzo.… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:29

Controesodo, 24 milioni di spostamenti sulle strade italiane: weekend da bollino rosso

Roma – È iniziato il primo grande weekend del controesodo estivo. Tra oggi, venerdì 21… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:15