Sant’Anastasia, assalto ai carabinieri durante un arresto: sei militari feriti, tre persone in manette

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Condivid

Momenti di altissima tensione nella notte a Sant’Anastasia, dove un intervento dei carabinieri per sedare una violenta lite familiare si è trasformato in una vera e propria aggressione nei confronti delle forze dell’ordine. Il bilancio è pesante: sei militari feriti, un’autoradio danneggiata e tre persone arrestate.

Secondo quanto ricostruito, i carabinieri della Stazione di Sant’Anastasia e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Castello di Cisterna sono intervenuti dopo la segnalazione di una lite in un’abitazione. All’origine dell’episodio ci sarebbe un uomo che, armato di coltello, avrebbe minacciato il padre e una delle sorelle per costringerli a consegnargli del denaro.

La violenta reazione durante il fermo

Dopo essere stato rintracciato, l’uomo avrebbe opposto una violenta resistenza alle operazioni di controllo e perquisizione, scagliandosi contro i militari con calci e pugni. Nel corso della colluttazione sarebbero intervenute anche la madre e una sorella dell’indagato, che avrebbero aggredito i carabinieri nel tentativo di impedirne l’arresto.

La situazione è tornata sotto controllo soltanto con l’arrivo di ulteriori pattuglie di supporto, che hanno consentito di bloccare definitivamente gli aggressori.

Sei carabinieri feriti e tre arresti

L’intervento si è concluso con un pesante bilancio: sei carabinieri hanno riportato lesioni durante l’aggressione, mentre un’autoradio di servizio è stata danneggiata.

Tre persone sono state arrestate con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L’uomo ritenuto responsabile delle minacce dovrà inoltre rispondere di tentata estorsione ai danni del padre, che insieme a un’altra figlia ha formalizzato denuncia nei suoi confronti.

La condanna di Europa Verde e Alleanza Verdi-Sinistra

Sull’episodio sono intervenuti anche il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e la consigliera federale nazionale di Europa Verde Ines Barone, che hanno espresso solidarietà ai militari feriti.

«Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai sei carabinieri rimasti feriti. Ancora una volta uomini e donne in divisa hanno rischiato la propria incolumità per difendere cittadini indifesi e ristabilire la legalità. Da tempo denunciamo la crescente escalation di aggressioni ai danni delle forze dell’ordine. Le divise non possono essere lasciate sole: servono organici adeguati, strumenti normativi efficaci e pene certe per chi usa violenza contro chi rappresenta lo Stato. Chi aggredisce un appartenente alle forze dell’ordine non colpisce soltanto una persona, ma lo Stato e tutti i cittadini onesti. Per questo serve il massimo rigore», hanno dichiarato i due esponenti politici.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

San Giovanni, arrestato 44enne con droga e sistema di videosorveglianza

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 44 anni per spaccio di sostanze… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:55

Napoli, arrestata 39enne: dovrà scontare oltre 4 anni per droga e ricettazione

La Polizia di Stato ha arrestato ieri sera una donna di 39 anni in esecuzione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:40

Napoli, malore in spiaggia a Mappatella Beach: turista 38enne salvata da un ictus

Napoli – Una vacanza all'ombra del Vesuvio che rischiava di trasformarsi in tragedia, ma che… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:21

Quartieri Spagnoli: intensificati i controlli, 568 persone identificate in 48 ore

La Questura di Napoli ha rafforzato i servizi di controllo ai Quartieri Spagnoli, con l’identificazione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:09

Lo sapevi che l’isolotto della Gaiola è considerato da molti l’isola maledetta di Napoli?

Nel cuore del Golfo di Napoli, di fronte alla costa di Posillipo, si trova uno… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 14:30

Frana a Vico Equense, crolla parte del costone: nube di polvere a pochi metri dalla spiaggia

Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di oggi a Vico Equense, dove una frana… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:54