Quarto rafforza il patrimonio di alloggi popolari con un immobile confiscato al clan Lo Russo

Il Comune di Quarto acquisisce un nuovo bene confiscato alla camorra, destinato a housing sociale, portando a oltre 80 gli immobili utilizzati per fini sociali e di supporto alle famiglie in difficoltà.

Il Comune di Quarto ha dato un importante segnale di impegno sociale acquisendo un nuovo immobile confiscato al clan camorristico Lo Russo. Nel corso della conferenza di servizi convocata dal prefetto Maria Rosaria Laganà, il sindaco Antonio Sabino ha ufficializzato l’interesse dell’amministrazione comunale ad integrare nel proprio patrimonio un appartamento di 123 metri quadrati situato in via Campana.

L’immobile, sottratto dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, sarà destinato a housing sociale, ampliando così l’offerta di alloggi popolari destinati alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale di Quarto.

Con questa nuova acquisizione, la città porta a 77 il numero di beni confiscati gestiti direttamente, con la prospettiva di superare quota 80 entro la fine dell’anno.

Questi beni sono stati efficacemente utilizzati per diverse finalità sociali: alloggi popolari, centri sociali per anziani, case di comunità in collaborazione con l’ASL Napoli 2 Nord, strutture per persone con autismo, sindrome di Asperger e disabilità, nonché centri dedicati alle donne detenute con figli piccoli.

Il sindaco Sabino ha sottolineato come questo lavoro rappresenti una rete sociale consolidata, capace di rispondere concretamente ai bisogni della comunità. Inoltre, nei prossimi giorni si concluderanno due bandi pubblici finalizzati all’assegnazione di ulteriori 9 immobili, che saranno destinati a strutture di supporto contro le dipendenze e le devianze minorili, rafforzando ulteriormente il tessuto sociale del territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere: Cassazione annulla assoluzione di due agenti e rinvia all’appello bis

La Corte di Cassazione ha annullato l’assoluzione per i due agenti della polizia penitenziaria coinvolti… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:46

Il buco nero che suona una chiave di violino al neon: l’immagine del 16 ottobre 2026

Un buco nero supermassiccio sorprende con una forma a chiave di violino luminosa e colori… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:29

Protesta Tir, ruote squarciate e copertoni per fermare i colleghi ‘crumiri’ a Caserta e Napoli

Camionisti costretti ad aderire alla protesta, ruote dei camion squarciate e copertoni al centro della… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:26

Napoli e Campania: piano per garantire beni essenziali durante le proteste

Il Prefetto di Napoli presenta un piano straordinario per assicurare carburanti, derrate e medicinali durante… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:21

GTA 6: Tutto quello che sappiamo sulle novità più attese

Scopri le innovazioni e le caratteristiche che Rockstar Games sta preparando per GTA 6, il… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:14

Campania, mancanza di carburante: bloccata la raccolta porta a porta e chiuse le isole ecologiche nel napoletano

In Campania, chiuse isole ecologiche e sospesa la raccolta porta a porta in alcuni comuni… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 22:08