

Napoli: raffica di controlli a Porta Capuana e Porta Nolana, 162 persone identificate
Napoli – Non è solo Porta Capuana. Allargando lo sguardo all’area della Stazione Centrale e a corso Garibaldi, la mappa della criminalità a Napoli si tinge di fosco, tracciando i contorni di un’emergenza che fonde senza soluzione di continuità macro e micro-criminalità. Le ultime ventiquattr’ore ne sono la fotografia esatta: una violenta rissa in strada e un ragazzo accoltellato.
L’ultimo episodio in ordine di tempo è scattato poco dopo la mezzanotte a Porta Capuana. Le Volanti della Questura sono dovute intervenire d’urgenza per sedare una violenta zuffa scoppiata tra cittadini extracomunitari. Al termine dei disordini, gli agenti sono riusciti a bloccare due algerini di 29 e 64 anni, entrambi irregolari sul territorio nazionale, che hanno tentato di opporsi con la forza al controllo.
Il più anziano dei due è stato medicato sul posto per ferite lacero-contuse alla coscia e al gluteo, rifiutando il ricovero. Per entrambi è scattata la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale prima del trasferimento all’Ufficio Immigrazione, mentre il resto dei partecipanti alla rissa è riuscito a dileguarsi prima dell’arrivo delle sirene.
Poche ore prima, il sangue era sceso anche su corso Garibaldi. Un ragazzo di 18 anni, incensurato, è finito nel mirino di due malviventi a bordo di un motociclo. Il giovane ha accennato una reazione per difendere il proprio scooter, scatenando la furiosa ritorsione dei rapinatori: uno dei due ha tirato fuori un coltello, colpendolo alla gamba destra e al fianco.
Soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale dei Pellegrini, il 18enne se la caverà con 15 giorni di prognosi; i fanti della lama, per fortuna, non hanno affondato il colpo. Sull’accaduto indagano ora i poliziotti del Commissariato Dante, che hanno già acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per dare un volto ai due aggressori.
Dal 5 ottobre i giovani medici in formazione entreranno nelle Case della Comunità, negli Ospedali… Leggi tutto
A Palazzo San Giacomo, Napoli consegna a Mariano Rigillo la Medaglia della Città. Un momento… Leggi tutto
Una intesa tra la Città Metropolitana di Napoli e l’Esercito Italiano apre una fase di… Leggi tutto
La protesta dell’associazione dei diabetici campani approda al centro dello scontro politico in Regione. Dopo… Leggi tutto
Il Tribunale di Napoli absolve con formula piena tutti gli imputati nel procedimento sul concorso… Leggi tutto
Fare punti, subito. Massimiliano Allegri ha le idee chiare sulle insidie della trasferta di domani… Leggi tutto