

I cantieri di Bagnoli
Nessuno – Nessuna società potenzialmente riconducibile a interessi della criminalità organizzata è stata individuata nel cantiere di Bagnoli, dove sono in corso le opere funzionali alla 38ª America’s Cup. È l’esito dell’accesso ispettivo antimafia disposto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, effettuato nella giornata di ieri dal Gruppo Interforze Antimafia con il coinvolgimento delle amministrazioni competenti.
L’attività di controllo ha riguardato complessivamente 57 persone, 54 mezzi e 13 società impegnate, a vario titolo, nella realizzazione degli interventi.
Nel corso dell’ispezione è stata acquisita documentazione che resta ora al vaglio degli investigatori e degli uffici competenti. Dagli atti esaminati è emerso che alcune società incaricate dell’esecuzione delle opere avevano già risolto unilateralmente i rapporti contrattuali con aziende nei cui confronti erano emersi elementi di criticità o anomalia.
Una circostanza che, secondo quanto riferito dalla Prefettura, rientra nelle misure di prevenzione e controllo adottate lungo la filiera degli affidamenti delle opere previste nell’area di Bagnoli.
L’ispezione ha tuttavia fatto emergere irregolarità sul fronte della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il personale dell’Ispettorato nazionale del lavoro ha impartito prescrizioni nei confronti di quattro aziende.
Le contestazioni riguardano carenze nella vigilanza sulle lavorazioni affidate e l’omessa manutenzione delle attrezzature utilizzate in cantiere. Su questi aspetti sono già previsti ulteriori approfondimenti documentali.
Nel complesso, la filiera di prevenzione predisposta per il cantiere viene ritenuta “complessivamente adeguata” allo stato degli accertamenti. Resta comunque attivo il monitoraggio del Gruppo Interforze Antimafia e delle amministrazioni coinvolte.
L’obiettivo, sottolinea la nota della Prefettura, è assicurare un presidio costante della legalità, della trasparenza negli affidamenti e della tutela della sicurezza dei lavoratori durante tutte le fasi delle opere collegate all’America’s Cup.
Napoli - Ieri gli agenti del commissariato Vicaria hanno notificato a Celeste Misso, 52 anni,… Leggi tutto
Secondo un'analisi di Facile.it, i comuni campani incasseranno più di 8,5 milioni di euro dalle… Leggi tutto
La Capitaneria di Porto di Torre del Greco ha rafforzato i controlli sugli stabilimenti balneari,… Leggi tutto
Qualiano – Blitz a largo raggio nel pomeriggio a Qualiano, dove i Carabinieri della locale… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha arrestato un 44enne a Gragnano in esecuzione di un ordine… Leggi tutto
Il corso di formazione specifica in medicina generale registra un numero record di domande, con… Leggi tutto