Venerdì 5 giugno torna in tutta Italia La Lunga Notte delle Chiese, con centinaia di eventi gratuiti. Per la prima volta partecipa anche la chiesa di San Nicola a Pistaso a Napoli, con visite guidate e musica rinascimentale.


La Lunga Notte delle Chiese illumina Spaccanapoli con arte e spiritualità
Torna venerdì 5 giugno La Lunga Notte delle Chiese, l’evento nazionale che da undici anni apre al pubblico chiese, santuari e luoghi di spiritualità per una serata dedicata a cultura, arte e riflessione. Quest’anno la manifestazione, che si svolge in centinaia di location in tutta Italia, propone concerti, spettacoli, visite guidate, mostre e laboratori, con ingresso gratuito per tutti.
La 2026 si apre sotto il tema “#HOME – Francesco, va’ e ripara la mia casa”, un invito a riflettere sul senso di casa come luogo di appartenenza e speranza, in un tempo caratterizzato da sfide sociali e culturali. Le chiese si confermano così spazi accoglienti e vivi, capaci di raccontare storie e favorire il dialogo tra fede e società.
Per la prima volta, anche la chiesa di San Nicola a Pistaso, situata in Via San Biagio dei Librai 82 nel cuore di Napoli, si unisce all’iniziativa. Dopo anni di abbandono, la chiesa è stata riaperta al culto e al pubblico nel 2024 e custodisce un ricco patrimonio storico e artistico legato alla Congrega di San Michele Arcangelo ai Pistasi. Tra le sue attrazioni spicca un grande presepe settecentesco, attualmente allestito nella versione “Presepio di Pasqua”.
La chiesa, con origini medievali come edificio civile e trasformata in luogo di culto dal 1660, ospita opere d’arte poco conosciute e un curioso ipogeo usato come “fossa del grano” invece della tradizionale Terrasanta. In occasione della Lunga Notte delle Chiese, San Nicola a Pistaso prolunga l’apertura fino alle 20:30, offrendo visite guidate ai suoi tesori e al presepe ogni ora fino alle 19:30, grazie ai volontari dell’Associazione I Sedili di Napoli ETS.
Ad arricchire la serata saranno le performance del celebre Ensemble “Musica Reservata”, che con i loro abiti d’epoca proporranno villanelle e danze rinascimentali, immergendo i visitatori nelle atmosfere della Napoli spagnola.
Media partner nazionale della manifestazione è la TGR Rai, che seguirà gli eventi in tutte le regioni italiane. Per informazioni è possibile contattare il numero 3661031409 o visitare il sito www.isedilidinapoli.eu. Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook “Lunga Notte delle Chiese” e sul sito ufficiale www.lunganottedellechiese.com.
salerno - C’è un primo punto fermo nelle indagini sulla morte di Luigi "Luca" Esposito,… Leggi tutto
La Regione Campania rafforza il contrasto agli incendi boschivi assumendo 48 nuovi operatori stagionali che… Leggi tutto
Il Napoli ufficializza il prolungamento del contratto con il giovane talento Antonio Vergara, che resterà… Leggi tutto
Il direttore di OttoChannel Pierluigi Melillo si esprime sulla tragica morte del giornalista Luca Esposito,… Leggi tutto
Dal 26 luglio al 15 settembre due battelli, tra cui un mezzo full electric, pattuglieranno… Leggi tutto
Ieri, intorno alle 16, un’auto in arrivo da Volla e diretta verso Napoli ha improvvisamente… Leggi tutto