Capri, LeBron James gioca a golf dallo yacht, il Codacons presenta un esposto per inquinamento

Nel pieno delle sue vacanze italiane a Capri, la stella del basket mondiale LeBron James finisce al centro di una segnalazione presentata dal Codacons Campania alla Procura di Napoli. L’associazione chiede di verificare l’eventuale impatto ambientale di alcune palline da golf finite in mare durante una sessione di allenamento ripresa e condivisa sui social dallo stesso campione americano.

Il video social e le palline finite in acqua

Secondo quanto riferito dal Codacons, l’atleta avrebbe pubblicato un video nel quale si esercita a colpire palline da golf dal proprio yacht nelle acque antistanti Capri. Le immagini, diffuse sui social network, mostrerebbero le palline terminare direttamente in mare.

Una circostanza che ha spinto l’associazione dei consumatori a chiedere un approfondimento da parte della magistratura per accertare la natura del materiale utilizzato.

L’esposto alla Procura di Napoli

«Abbiamo deciso di investire del caso la Procura della Repubblica di Napoli affinché accerti se le palline utilizzate fossero biodegradabili o se, al contrario, possano rappresentare un eventuale danno ambientale», ha dichiarato l’avvocato Matteo Marchetti, presidente del Codacons Campania.

L’associazione sottolinea come l’area interessata sia caratterizzata da un elevato valore paesaggistico e ambientale e ritiene necessario chiarire se il gesto possa aver comportato conseguenze per l’ecosistema marino.

Il richiamo alle norme sull’inquinamento ambientale

Nel proprio esposto il Codacons richiama le disposizioni contenute nell’articolo 452-bis del Codice penale, che disciplina il reato di inquinamento ambientale e prevede sanzioni nei casi di compromissione significativa e misurabile delle acque, degli ecosistemi e della biodiversità.
L’associazione evidenzia inoltre che le pene possono essere aggravate quando i fatti riguardano aree sottoposte a particolari vincoli paesaggistici o ambientali.

«Vogliamo capire se vi siano rischi per il mare di Capri»

«Leggendo la notizia siamo rimasti sgomenti – ha aggiunto Marchetti – e con il nostro esposto vogliamo capire se siano state utilizzate palline che non rappresentano una forma di inquinamento per le limpide acque di Capri».
Sarà ora la Procura di Napoli a valutare la segnalazione e ad accertare se vi siano elementi che rendano necessari ulteriori approfondimenti. Al momento non risultano contestazioni formali nei confronti del campione statunitense.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Marigliano: droga e pistola nascoste nell’auto, arrestato 60enne

Un uomo di 60 anni è stato arrestato a Marigliano per detenzione di droga e… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 18:05

Colpaccio Juve Stabia a Cremona: decide il capitano Bellich

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Juve Stabia piazza il colpaccio esterno allo… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 17:45

Controlli straordinari nei Quartieri Spagnoli: nel mirino i pregiudicati agli arresti domiciliari

Operazioni di sicurezza della Polizia di Stato nei Quartieri Spagnoli: 58 persone identificate, 21 veicoli… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 17:27

Sette denunce e sei segnalazioni per droga tra Maddaloni e Santa Maria a Vico

Un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Maddaloni ha coinvolto i comuni di Maddaloni e Santa… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 17:20

Pianura, agente libero dal servizio arresta 41enne mentre ruba carburante da scooter

Un agente libero dal servizio intercetta un tentativo di furto di carburante da uno scooter… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 17:09

Vomero, controllati 13 locali della movida: scattano le multe

La Questura di Napoli intensifica i controlli serali nel quartiere Vomero: 82 persone identificate, 13… Leggi tutto

24 Ottobre 2026 - 16:06