Ischia, la spiaggia dei Maronti soffocata da schiuma biancastra e acqua torbida: allarme ambientale

Ogni anno, con l'arrivo dell'estate, la spiaggia dei Maronti a Barano d’Ischia viene invasa da schiuma biancastra e mare torbido, creando disagi e preoccupazioni tra cittadini e turisti. Attivisti e istituzioni locali sono chiamati a intervenire con urgenza per tutelare la salute pubblica e l’ambiente.

Una spiaggia amata e frequentata da molti, quella dei Maronti nel Comune di Barano d’Ischia, si è svegliata domenica 31 maggio sotto una coltre di schiuma biancastra con acque torbide, un fenomeno che si ripete puntualmente ogni estate. La segnalazione è arrivata da una cittadina, assidua frequentatrice del luogo, che ha subito allertato il deputato Francesco Emilio Borrelli, oltre al Comune e all’Arpac.

“Solo lo scorso weekend il mare era limpido e invitante, oggi invece i bagnanti si trovano a dover fare i conti con una vera e propria sporcizia in acqua”, denuncia la donna, sottolineando come questo scempio ambientale si ripeta da anni proprio durante la stagione estiva, quando il flusso turistico è maggiore. La sua richiesta è chiara: si ponga fine a questa situazione con interventi concreti e duraturi.

Dal canto loro, il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) Francesco Emilio Borrelli e Mariarosaria Urraro, coportavoce di Europa Verde a Ischia, hanno immediatamente sollecitato le autorità competenti a effettuare verifiche tempestive sulla qualità delle acque e sulla natura della schiuma. “È fondamentale accertare che non vi siano rischi per la salute dei bagnanti e garantire la sicurezza in spiaggia”, affermano, criticando la mancata azione delle istituzioni locali.

“Non accetteremo più gli scaricabarile estivi tra enti, la tutela del mare deve passare dai fatti e non da vuoti proclami”, aggiungono, chiedendo un aumento dei controlli sugli scarichi dai lidi e dalle imbarcazioni, con sanzioni severe per chi inquina. La difesa del mare di Ischia è una priorità collettiva: individuare le cause di questo fenomeno e attuare una soluzione definitiva è indispensabile per preservare un patrimonio naturale e turistico di inestimabile valore.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Nocera, crolla il controsoffitto in sala operatoria all’Umberto I: chiuse 3 sale su quattro

Nocera Inferiore — Un pezzo di controsoffitto è crollato all’interno di una delle sale operatorie… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 21:25

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 17 ottobre: il jackpot a 42,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 23 - 25- 37 - 55- 77 - 86 Numero… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 21:07

10eLotto i numeri vincenti di oggi 17 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 05 – 11 –… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:51

Lotto, le estrazioni di sabato 18 ottobre 2026

Le estrazioni del lotto di oggi 18 ottobre 2026 BARI 11 – 35 – 78… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:39

Attentato a Ranucci, il Riesame: Le tre grandi bugie di Lavitola sull’attentato

Roma - Omissioni sul movente, dichiarazioni inverosimili sulle modalità dell'agguato e la matrice politica: i… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 20:33

Benevento, tentato omicidio al Parco De Mita: il Gip respinge il fermo ma riporta Pagnozzi in carcere

Il Gip del Tribunale di Benevento non ha convalidato il nuovo fermo disposto dalla Procura… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 19:59