Cronaca Napoli

Pasqua sicura tra Pozzuoli e Ischia: maxi controlli interforze su porto, strade e mare

Condivid

In vista del consistente afflusso di turisti diretti verso Ischia e Procida, il Commissariato di Pozzuoli ha coordinato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impegnati fianco a fianco agenti della Polizia di Stato, militari della Stazione Carabinieri di Pozzuoli, finanzieri della Guardia di Finanza, unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e personale della Polizia Locale.

L’attenzione si è concentrata in particolare sull’area portuale, crocevia obbligato per migliaia di passeggeri in partenza durante le festività. Nel corso dell’operazione sono state identificate 114 persone, di cui 26 con precedenti di polizia, e controllati 17 veicoli. Sul fronte degli stupefacenti, 6 persone sono state sanzionate amministrativamente per detenzione illecita per uso personale: sequestrati complessivamente circa 6 grammi di cannabinoidi.

Ischia nel mirino: oltre mille identificati tra terra e mare

Sull’isola d’Ischia il dispositivo di sicurezza è stato ancora più massiccio. Gli agenti del Commissariato isolano, in sinergia con i militari della Compagnia Carabinieri di Ischia, hanno passato al setaccio strade, approdi e lungomare dell’isola verde, con controlli estesi anche ai natanti in navigazione nelle acque costiere.

Il bilancio parla chiaro: 1.102 persone identificate, 460 veicoli e 9 natanti controllati. Sul fronte della viabilità sono state elevate 10 violazioni al Codice della Strada per un totale di 3.304 euro di sanzioni amministrative. Non sono mancate le denunce penali: due persone sono finite nei guai, rispettivamente per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e per il furto di un motociclo.

Territorio presidiato, messaggio chiaro

I numeri complessivi dell’operazione — più di 1.200 persone controllate tra porto, strade e mare — fotografano un dispositivo interforze rodato e capillare, pensato non solo per garantire sicurezza ai tanti turisti in movimento durante le vacanze di Pasqua, ma anche per scoraggiare comportamenti illeciti nelle aree ad alta affluenza stagionale. Le forze dell’ordine hanno fatto sapere che i servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane, in coincidenza con l’ulteriore intensificarsi della stagione turistica primaverile.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile