Tumore all’anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca. L’operazione è stata eseguita con successo all’ospedale Santobono di Napoli e rappresenta il primo caso di questo tipo nel Sud Italia su un paziente in età pediatrica.

Il piccolo era affetto da un osteosarcoma localizzato nell’ala iliaca destra, una forma particolarmente insidiosa per posizione e difficoltà di intervento. Il rischio concreto era quello di dover ricorrere a una soluzione radicale, con l’amputazione dell’arto. «Una sfida chirurgica estremamente complessa», spiegano i sanitari.

L’équipe ha invece optato per una strada conservativa, eseguendo una emipelvectomia, con l’asportazione della porzione di osso colpita dal tumore e una successiva ricostruzione realizzata con fili d’acciaio e cemento acrilico. Una tecnica che ha consentito di preservare strutture fondamentali come muscoli, nervi e legamenti, mantenendo la funzionalità della gamba.

Determinante è stata la collaborazione tra tre eccellenze sanitarie del territorio: il Santobono Pausilipon, l’Istituto Tumori Pascale e l’Ospedale del Mare. Un lavoro di squadra che ha messo insieme competenze multidisciplinari per affrontare un caso ad altissima complessità.

«Un importante traguardo per la chirurgia oncologica pediatrica nel Mezzogiorno», sottolinea il direttore generale Rodolfo Conenna, evidenziando come il percorso di cura accompagni i piccoli pazienti dalla diagnosi fino alla riabilitazione e al follow up. Sulla stessa linea Maurizio di Mauro, che rimarca «quanto la collaborazione tra le eccellenze sanitarie sia determinante per affrontare patologie complesse». Gaetano Gubitosa parla invece di «sinergia che fa la differenza nella vita dei pazienti».

Il bambino dovrà ora affrontare un percorso di recupero funzionale per tornare gradualmente alla mobilità, seguito nella palestra robotica riabilitativa del presidio Cavallino. Parallelamente proseguirà le cure oncologiche con gli specialisti del Pausilipon.

Un risultato che non è solo clinico, ma simbolico: dimostra che anche nei casi più complessi è possibile scegliere strade meno invasive, puntando su competenze, tecnologia e lavoro di squadra per salvare non solo la vita, ma anche la qualità della vita.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti (2)

Notizie importantissima per il Sud, mostra che la collabrazione puo fare la differenza però non convertire tutto in festa bisogna valutar i rischi e le complicanzioni possibili il percorso terapeutico resta compless e la famigglia avra bisogni di sostegno psicologic e sociale durant il recupero.

Apprezzo il lavoro deglia chirurghi e le equipesanche, ma resto cauto per la funzionalità futura del bambino la riabilitazione sembra lunga ogni passaggio è crucial, speriamo che le protesi e la fisiokterapia sian ben coordinat e disponibil bisogna monitorare attentamente il followup e la cura oncologic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:15
18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

18/03/2026 19:55

Ragazza morta folgorata dal telefonino mentre era in vasca: chiesto processo per sei indagati

Una tragedia ha colpito la comunità, evidenziando le problematiche legate alla sicurezza dei dispositivi elettronici.

18/03/2026 19:43

Santa Maria a Vico, anziana segregata in casa denutrita e in condizioni precarie: nei guai una coppia

A Santa Maria a Vico, carabinieri scoprono una donna di 75 anni segregata in gravi condizioni nella sua abitazione.

18/03/2026 19:31

Sanità, tenta la fuga con la droga: arrestato un 33enne

Ha tentato di eludere il controllo accelerando in scooter, ma è stato fermato dopo un breve inseguimento.

18/03/2026 19:19

Napoli, il Vesuvio si imbianca a sorpresa: crollano le temperature nel pomeriggio

Napoli vive un'improvvisa trasformazione invernale.

18/03/2026 18:53

Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video

Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.

18/03/2026 18:25

Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione

Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.

18/03/2026 17:55

Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "

Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»

18/03/2026 17:42

Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania

L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".

18/03/2026 17:30

Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza

Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.

18/03/2026 17:19

Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni

Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari

18/03/2026 17:06

Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto

Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.

18/03/2026 16:54

Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite

All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore

18/03/2026 16:43

Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere

Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.

18/03/2026 16:30

Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28

Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.

18/03/2026 16:18

Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm

L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo

18/03/2026 16:06

Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere

Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.

18/03/2026 15:54

Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese

La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.

PUBBLICITA

Primo piano