

Giornata mondiale del Rene, prevenzione con Nefrocenter
Un semplice esame delle urine, la misurazione della pressione, un colloquio con lo specialista. A volte bastano pochi minuti per intercettare un nemico invisibile come la malattia renale cronica, che colpisce milioni di persone nel mondo senza mostrare sintomi evidenti fino a quando la funzionalità degli organi è già compromessa.
Per invertire questa tendenza, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il Gruppo Nefrocenter – realtà attiva nella nefrologia, nella diabetologia e nella cura delle malattie metaboliche – ha organizzato una giornata di prevenzione gratuita che coinvolgerà diverse regioni italiane, con un’attenzione particolare alla Campania.
L’iniziativa si terrà nella mattinata di mercoledì 12 marzo in tutti i centri dialisi Nefrocenter di Campania, Lazio e Liguria. Ma il cuore dell’evento campano batterà a Frattamaggiore, nel Napoletano, dove in Piazza Umberto I verrà allestito uno stand dedicato. Qui, dalle 9.00 alle 13.30, l’accesso sarà libero e i cittadini potranno sottoporsi ai controlli di base.
“Sarà un’occasione ulteriore per avvicinare la prevenzione ai cittadini e promuovere la cultura della salute renale”, spiegano dalla direzione del Gruppo.
Nel pomeriggio, l’attività si sposterà all’interno di alcune cliniche convenzionate, dove però sarà necessaria la prenotazione. Ecco le sedi e gli orari:
San Giuseppe Vesuviano (NA): Casa di Salute Santa Lucia (12.30 – 18.00)
Napoli: Casa di Cura Ospedale Internazionale (15.00 – 18.00)
Mugnano di Napoli (NA): Villa dei Fiori (14.30 – 18.00)
Roma: American Hospital e Casa di Cura Villa Anna Maria (9.00 – 18.00)
Lo screening offerto non si limiterà alla valutazione della funzione renale. L’obiettivo è più ampio: in tutte le sedi cliniche, il pacchetto di controlli comprenderà anche una consulenza nutrizionale e una valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria (BIA).
Un approccio multidisciplinare che punta a indagare i fattori metabolici – come l’alimentazione e la composizione del corpo – che giocano un ruolo cruciale nella salute dei reni. Del resto, i principali nemici del rene sono spesso legati a stili di vita e patologie diffuse: diabete, ipertensione arteriosa, obesità e malattie cardiovascolari sono tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’insufficienza renale cronica.
“Da anni il Gruppo Nefrocenter è impegnato nella ricerca, prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali”, si legge in una nota. Un impegno che diventa concreto il 12 marzo con l’offerta di esami semplici ma fondamentali: visita nefrologica, esame delle urine e misurazione della pressione.
L’obiettivo è intercettare alterazioni precoci che, se trascurate, possono portare a complicanze severe e alla progressione della malattia verso la dialisi o il trapianto. Intervenire tempestivamente significa infatti poter adottare comportamenti corretti – nell’alimentazione, nel controllo della pressione e nella gestione del diabete – capaci di rallentare il decorso della patologia e migliorare la qualità della vita.
Per sottoporsi allo screening nelle cliniche del pomeriggio (in Campania e a Roma) è necessaria la prenotazione. In tutti i presidi, a eccezione dello stand in piazza, i pazienti dovranno provvedere autonomamente alla raccolta e alla consegna del campione per l’esame delle urine in un apposito contenitore.