AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 16:27
15.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Febbraio 2026 - 16:27
15.8 C
Napoli

Scritta offensiva contro Manfredi durante corteo a Bagnoli: la denuncia

Tensione a Bagnoli per il corteo di protesta contro i progetti dell’America’s Cup.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tensione alta a Bagnoli durante il corteo di protesta contro i progetti legati all’America’s Cup. Sui muri del quartiere è comparsa una scritta pesantemente offensiva rivolta al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. A denunciarlo è Massimo Pepe, presidente della commissione Urbanistica del Consiglio comunale, che ha condannato con fermezza l’episodio.

«Manifestare è legittimo ma non deve mai sfociare in atti di violenza verbale di questo tipo», ha dichiarato Pepe, sottolineando come gesti del genere siano «gravi e inaccettabili» e finiscano per danneggiare lo stesso quartiere che si dice di voler difendere. Il riferimento è al messaggio comparso durante la mobilitazione, giudicato un attacco personale che travalica i confini del dissenso politico.

Pepe ha poi invitato gli organizzatori della manifestazione a prendere le distanze da quanto accaduto, rimarcando che il confronto democratico non può trasformarsi in intimidazione o odio. «Le critiche sono comprensibili e fanno parte della dialettica democratica, ma devono restare nei limiti della decenza e del rispetto», ha aggiunto, ribadendo che l’amministrazione sta portando avanti un progetto di riqualificazione di Bagnoli rimasto bloccato per decenni.

Secondo il presidente della commissione Urbanistica, episodi del genere rischiano di avvelenare il dibattito pubblico e irrigidire le posizioni, rendendo più difficile qualsiasi percorso condiviso sul futuro dell’area. «Napoli merita un confronto serio, rispettoso e responsabile», ha concluso Pepe, rilanciando la disponibilità dell’amministrazione al dialogo con cittadini e comitati, ma senza tollerare forme di aggressione verbale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
Ad is loading…
Ad is loading…