Napoli – Proseguono senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva di armi e il traffico di sostanze stupefacenti nelle zone più sensibili della città.
Nascondiglio artigianale nell’atrio dello stabile
Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno effettuato un’ispezione in via Oronzo Costa, a pochi passi da Porta Capuana.
All’interno di un vano appositamente creato e abilmente occultato dietro un contatore elettrico, nel vano scale dello stabile, è stato rinvenuto un vero e proprio deposito di materiali illeciti.Gli operatori hanno sequestrato:una pistola revolver cal. 38 Special, completa di 6 cartucce dello stesso calibro;
una pistola replica priva del tappo rosso obbligatorio, con caricatore rifornito;
ulteriori munizioni: 9 cartucce cal. 9 e 6 cartucce cal. 7.62;
12 involucri contenenti cocaina per un peso complessivo di circa 1.100 grammi (oltre un chilogrammo);
un bilancino di precisione, tipico strumento utilizzato per il confezionamento delle dosi.
La pistola rubata in Toscana
Gli immediati accertamenti effettuati sulla revolver hanno permesso di risalire alla sua provenienza: l’arma risulta provento di un furto denunciato alcuni anni fa a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e trasferito in deposito giudiziario in attesa degli ulteriori sviluppi investigativi.
La strategia della Questura contro degrado e criminalità diffusa
L’intervento si inserisce nel quadro dei servizi straordinari disposti dalla Questura per presidiare aree ad alta densità criminale come quella di Porta Capuana e del rione Vicaria-Mercato, dove il fenomeno dello spaccio al dettaglio e della detenzione abusiva di armi continua a rappresentare una priorità per le forze dell’ordine.Le indagini proseguono per identificare i responsabili del deposito e ricostruire la filiera dello stupefacente e delle armi.
Fonte REDAZIONE





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti