

Il Mama Ines Club
Napoli – Giro di vite sulla sicurezza notturna nei comuni alle falde del Vesuvio. In un’operazione congiunta che ha visto impegnati i Carabinieri della compagnia locale e i Vigili del Fuoco, sono state riscontrate gravi violazioni in materia di sicurezza pubblica, portando alla sospensione immediata di attività ricreative e a diverse denunce. Sotto la lente d’ingrandimento i comuni di Torre del Greco, Ercolano, Cercola e Pollena Trocchia.
L’intervento più critico si è registrato a Pollena Trocchia, nella nota discoteca Mama Ines Club situata in via Garibaldi. Durante l’ispezione, i militari hanno accertato uno scenario di alto rischio per l’incolumità degli avventori. All’interno del locale, omologato per ospitare un massimo di 400 persone, si trovavano stipati ben 670 ragazzi.
Oltre al sovraffollamento, il quadro della sicurezza è apparso gravemente compromesso: l’impianto di rilevazione fumi era fuori uso, il numero degli addetti alla security insufficiente e, fatto ancor più allarmante, le uscite di emergenza risultavano ostruite.
L’amministratore unico della società di gestione è stato denunciato a piede libero. I Carabinieri hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività, facendo defluire la folla all’esterno senza turbative per l’ordine pubblico.
Parallelamente, a Torre del Greco, i controlli hanno portato alla luce un caso di abusivismo totale. In via delle Vigne, un uomo di 44 anni aveva allestito una vera e propria sala da ballo all’interno di un deposito, operando senza alcuna autorizzazione amministrativa né certificazione di sicurezza.
Al momento del blitz, all’interno della struttura improvvisata erano presenti circa 40 clienti. Il titolare è stato denunciato per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento, e l’attività è stata fermata.
L’operazione di controllo ha riguardato anche il contrasto allo spaccio di stupefacenti nelle zone della movida. A Torre del Greco è stato deferito un 45enne incensurato, sorpreso in flagranza mentre cedeva una dose di cocaina a un acquirente.
Scenario analogo a Ercolano, nel parcheggio della “Terrazza Due Golfi”, dove i militari hanno individuato un altro pusher in possesso di diverse dosi di marijuana pronte per la vendita.