AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 10:50
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 10:50
9.3 C
Napoli
IL VIDEO

Napoli, il Teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme

Rogo all’alba: evacuate 15 famiglie. I vigili del fuoco: “La scena è completamente bruciata”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Teatro Sannazaro non c’è più. Lo storico teatro napoletano è stato devastato da un violento incendio divampato nelle prime ore della mattinata, lasciando dietro di sé macerie e una struttura gravemente compromessa.

A tracciare un primo, drammatico bilancio è stato Giuseppe Paduano, comandante dei vigili del fuoco di Napoli: «Il teatro non c’è più, è tutto bruciato. Quando siamo arrivati c’era già una situazione abbastanza compromessa. Tutta la parte della scena è andata distrutta, il teatro è completamente danneggiato».

L’intervento dei soccorsi

Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente, ma al loro arrivo le fiamme avevano già avvolto gran parte della struttura. Il rogo ha interessato in particolare il palcoscenico e l’area scenica, cuore dell’attività artistica del teatro.

Le operazioni di spegnimento sono proseguite per ore. «Ora spegniamo tutto e cerchiamo, per quello che è possibile, di far tornare la situazione alla normalità. Poi vedremo», ha spiegato Paduano, rinviando ogni valutazione sulle cause al termine dell’emergenza.

Indagini sulle cause

Sull’origine dell’incendio resta il massimo riserbo. Gli investigatori non escludono, al momento, l’ipotesi accidentale, ma sarà necessario attendere la completa estinzione dei focolai e la messa in sicurezza dell’area per avviare gli accertamenti tecnici.

Alcuni focolai risultano ancora attivi anche in un appartamento adiacente alla struttura. Solo dopo che il rogo sarà definitivamente domato potranno partire i rilievi per stabilire cosa abbia innescato le fiamme.

Evacuate 15 famiglie

Il bilancio dell’emergenza coinvolge anche i residenti della zona. Sono 15 le famiglie evacuate dallo stabile a ridosso del teatro. Due appartamenti risultano ancora interessati dall’incendio, mentre i vigili del fuoco stanno effettuando sopralluoghi nelle abitazioni vicine per verificare eventuali danni strutturali e garantire la sicurezza.

La città perde così, almeno per ora, uno dei suoi presìdi culturali più simbolici. Le prossime ore saranno decisive per chiarire le cause del rogo e valutare l’entità dei danni a uno dei teatri storici di Napoli.

 

LEGGI ANCHE

Portici – Una bravata che poteva costare cara, liquidata come un "gioco" ma finita con una denuncia per danneggiamento a seguito di incendio. È il bilancio di una notte movimentata a Portici, dove la noia di un gruppo di adolescenti si è trasformata in un atto vandalico ai danni di un esercizio commerciale. I fatti…

Continua a leggere

Napoli - Non era un’eccezione, ma una vera e propria regola non scritta. I Carabinieri della Compagnia di Poggioreale, supportati dai tecnici dell'Enel, hanno passato al setaccio la periferia orientale di Napoli, portando alla luce un sistema di illegalità diffusa e radicata. Il bilancio dell’operazione è netto: 13 controlli effettuati, 13 denunce per furto di…

Continua a leggere

Napoli - Ore contate per il figlio del boss della zona della Parrocchiella ai Quartieri Spagnoli responsabile dell'accoltellamento del 19enne Francesco Bianco, detto "Kekko" terzogenito della tiktoker napoletana Rita De Crescenzo. Il giovane è arrivato nel primo pomeriggio al pronto soccorso del Vecchio Pellegrini con una coltellata alla gamba e ferite più superficiali ai fianchi…

Continua a leggere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA