AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 10:32
10 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Febbraio 2026 - 10:32
10 C
Napoli

Napoli, occupavano le strisce blu con auto di comodo: denunciati titolari di due garage

Napoli Vomero – Parcheggi ed espedienti Carabinieri e Polizia Municipale denunciano due imprenditori Strisce blu occupate senza ticket per spingere i cittadini nei garage privati, tariffe elevate e perfino l’uso improprio di uno stallo per disabili.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli Vomero –Strisce blu occupate senza ticket per spingere i cittadini nei garage privati, tariffe elevate e perfino l’uso improprio di uno stallo per disabili.

È quanto contestato dai Carabinieri del Vomero e dalla Polizia Locale ai titolari di due autorimesse tra via Gino Doria e via Paisiello, entrambi denunciati per illecita concorrenza con minaccia e violenza.

Strisce blu “saturate” ad arte

Ricostruire nel dettaglio quanto accertato dalle forze dell’ordine non è semplice, ma un elemento accomuna le due attività finite sotto la lente: l’uso sistematico delle strisce blu come strumento di pressione commerciale.

Il meccanismo contestato è sempre lo stesso. Nelle prime ore del mattino le auto degli abbonati mensili vengono fatte uscire dai garage e parcheggiate sugli stalli blu senza esporre il ticket.

L’obiettivo è saturare i posti su strada più appetibili e indurre gli automobilisti a rinunciare alla sosta pubblica, scegliendo l’autorimessa privata.

Una scelta tutt’altro che economica: le tariffe orarie oscillano infatti tra i 5 e i 10 euro.

Il doppio rischio per gli automobilisti

Il sistema produce un effetto perverso, spesso con due conseguenze simultanee per i clienti. Da un lato il pagamento della sosta in garage, sensibilmente più costosa rispetto alle strisce blu; dall’altro il rischio concreto di una sanzione amministrativa.

Le auto, infatti, risultano in sosta senza “grattino”, esponendo i proprietari a una multa oltre al costo già sostenuto per il parcheggio privato. Proprio per questa condotta i due imprenditori sono stati anche sanzionati.

Via Gino Doria, il caso più grave

Quanto emerso in via Gino Doria presenta profili ancora più complessi. Qui, secondo quanto accertato, il titolare dell’autorimessa non si sarebbe limitato a occupare gli stalli comunali, ma avrebbe utilizzato anche uno spazio riservato ai disabili.

In base alla ricostruzione, la titolare del pass per la sosta su strisce gialle avrebbe consegnato il contrassegno al garage, consentendo all’impresario di parcheggiare veicoli dei clienti nello stallo riservato. L’auto trovata impropriamente parcheggiata è stata immediatamente rimossa.

Nel corso dei controlli, il personale Anm ha inoltre provveduto a sanzionare tutte le vetture in sosta sulle strisce blu prive di ticket.

Le denunce

L’intervento congiunto di Carabinieri e Polizia Municipale si è concluso con la denuncia dei titolari delle due autorimesse per illecita concorrenza, aggravata dall’uso di pratiche ritenute intimidatorie e violente nei confronti del libero utilizzo della sosta pubblica. Un’operazione che riporta al centro dell’attenzione il tema della gestione degli spazi urbani e del rispetto delle regole, soprattutto in un quartiere ad alta densità come il Vomero.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA